Prodotti con buon inci low cost: Crema viso anti-rughe all'Argan, Equilibra Bio

Nuovo appuntamento con la rubrica "Prodotti con buon inci low cost"
 

La protagonista di oggi è la crema antirughe della linea Equilibra Bio. Equilibra, che da poco ha lanciato anche la sua linea make up bio (l'ho vista al Cosmoprof e ci ho lasciato gli occhi addosso!), qualche tempo fa ha creato una linea viso a base di olio di argan senza ingredienti nocivi o schifezzuole varie: senza siliconi, parabeni, petrolati, PEG, oli minerali, paraffina, cessori di formaldeide e ingredienti e coloranti)
La linea all' Argan comprende tre creme viso (idratante, nutrente, anti-age), un contorno occhi, un'acqua micellare, le salviette struccanti viso-occhi, olio di Argan puro e, ultime nate, la maschera antiaging e la mousse detergente.
 

Argan Crema Viso Anti-Rughe Equilibra® è una crema dalla texture leggera che si assorbe rapidamente senza ungere. Particolarmente indicata per le pelli più mature, rappresenta un trattamento specifico per contrastare le rughe ed i segni del tempo grazie all’azione dell’Olio di Argan e degli ingredienti attivi naturali presenti in formula.
Utilizzata quotidianamente, dona alla pelle del viso idratazione e levigatezza

 


Delle tre creme viso quella anti-age che ho acquistato  è l'unica contenuta all'interno di un barattolino in vetro e non nel classico tubetto di plastica. Ho optato per la versione anti-age non solo perché, come vi dicevo nello scorso post, ho da poco varcato la soglia dei trenta e devo limitare i danni (scherzo...insomma!:P) ma soprattutto perché mi piaceva il mix di ingredienti contenuti al suo interno.
La versione nutriente l'ho esclusa a priori perché poco si adatta alla mia pelle mista, sulla idratante invece ho avuto qualche dubbio ma non mi convinceva l'olio di mandorle posizionato così in alto nell'inci che piace poco alla mia pelle.

GLI INGREDIENTI
 Vediamo insieme cosa contiene (come sempre gli ingredienti sono nominati partendo da quello contenuto in quantità maggiore fino ad arrivare a quello contenuto in quantità minore):
  • Burro di Karité, burro dai mille usi: emolliente, nutriente, elasticizzante, antiossidante, lenitivo.
  • Fitocomplesso della Soia, stimola il rinnovamento cellulare e la sintesi di collagene ed elastina.
  • Olio di Argan,  olio ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E, fornisce idratazione e nutrimento e migliora l'elasticità. Ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.
  • Glicerina, ingrediente umettante e idratante che garantisce il giusto livello di idratazione della pelle.
  •  
  • Olio di Vinaccioli, ricco di acido linoleico ha proprietà antiossidanti, astringenti e antiossidanti.
  • Insaponificabile di olio d'oliva, frazion.e non saponificabile estratta dall'olio di oliva con proprietà emollienti e sebo-restitutive
  • Olio di Rosa Mosqueta, ricco di acidi grassi polinsaturi, contiene carotenoidi, antiossidanti e vitamina A sotto forma di tretinoina. E' un olio vegetale prezioso che vanta molteplici proprietà: aiuta a combattere i processi d'invecchiamento, è un ottimo elasticizzante, anti-rughe, anti-smagliature, aiuta a levigare le cicatrici e a schiarire le macchie cutanee. Ha proprietà lenitive, idratanti e sebo-regolatori.
  • Estratto di Gardenia, addolcente, ammorbidisce e idrata la pelle.
  • Vitamina E, antiossidante
  • Acido ialuronico, una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo. E' una molecola idrofila che permette di mantenere il giusto livello di idratazione e di svolgere una funzione anti-urto e lubrificante prevenendo il danneggiamento delle cellule.
  • Ascorbyl Palmitate, una forma di acido ascorbico (vitamina C) con funzione antiossidante
Vi segnalo anche un bollino giallo (fonte: www.ecobiocontrol.bio): Aluminum Starch Octenylsuccinate detto  anche DRY FLO. L'amido/alluminio ottenilsuccinato, ottenuto dall'amido di mais modificato, dona un tocco vellutato e asciutto riducendo la sensazione di unto dei preparati. E' a bollino giallo perché sospetta la presenza di "alluminio".
 
 
 


COSA NE PENSO
Come vi dicevo la crema è contenuta all'interno di un barattolino in vetro a fondo rettangolare, un pochino pesante e ingobrante per i miei gusti, con tappo avvitabile e linguetta protettiva in plastica rigida. Tutte le informazioni sono riportate sulla scatolina in cartone che la contiene.
La crema ha un costo di circa 12,90 ma potete acquistarla anche a  meno ed è spesso in offerta (mi sembra che la pagai circa 8 euro in promozione da Acqua & Sapone).
Come sapete sono sempre molto contenta quando mi trovo bene con un prodotto acquistato (odio sprecare soldi!) ma quando ne trovo uno con buoni ingredienti e a un prezzo accessibilissimo lo sono ancora di più e lo devo sbandierare ai quattro venti!!

 
La consistenza di questa crema è piuttosto densa ma si spande e si assorbe in due secondi netti di orologio! Non si fa nemmeno in tempo a massaggiarla che lei, zac, è già completamente assorbita. Per me che vado sempre di fretta  e che ho un nanerottolo sempre dietro, è un gran vantaggio. L'unico neo è che, assorbendosi così in fretta, ho come l'impressione di non averla applicata, impressione sbagliatissima perché idrata perfettamente, e per continuare un po' il massaggio facciale procedo anche una seconda passata. Per questo motivo ho notato che mi è durata di meno rispetto a quanto solitamente mi dura una crema viso ma mi rendo conto che la colpa è mia e del mio tarlo mentale.
Altro grande pregio è che lascia la pelle completamente asciutta. Nessuna traccia di unto nemmeno sulla zona T che tende spesso a lucidarsi, niente di niente!!! Anche ora che le giornate sono state molto più calde non mi ha creato nessun problema di lucidità.
L'ho usata principalmente come crema notte ma la trovo anche un'ottima base trucco.
Mi è piaciuta davvero molto: lascia la pelle asciutta ma idratata, compatta e luminosa.

La consiglio vivamente a chi cerca una crema viso con attivi anti-age ma che sia leggera e di rapido assorbimento. La trovo meno adatta per tutte quelle pelli molto secche e che hanno bisogno di molto nutrimento ma che volendo possono provare ad utilizzarla come crema giorno durante la stagione estiva!
Promossissima!!!

Ps Presa dall'entusiasmo ho acquistato anche l'acqua micellare e il contorno occhi!


SCHEDA TECNICA
Quantità:  50 ml.
Prezzo:  12,50 euro
PAO: 6 mesi
Inci: Aqua (Water), Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Glyceryl Stearate SE, Hydrolyzed Soy Extract, Ethylhexyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Vegetable Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Glycerin, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Rosa Moschata Seed Oil, Gardenia Florida Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Sodium Hyaluronate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, Sodium Stearoyl Glutamate, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Hydroxide.



Alla prossima!

Facebook♥ 
&
su

Instagram 


 Per ulteriori approfondimenti sull'inci e sugli ingredienti cosmetici vi consiglio la lettura del "Forum di Lola", "Promiseland", "Sai cosa ti spalmi", "Ecobiocontrol.bio" dai quali traggo sempre preziosi insegnamenti



Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡