La cosmesi fitoterapica, Le Erbe di Janas (shampoo uso frequente e capelli grassi & Maschera idratante)

Amo follemente la Sardegna: i suoi paesaggi, il mare meraviglioso, i suoi colori e i suoi odori hanno fatto breccia nel mio cuore! La linea fitoterapica "Le erbe di Janas", azienda sarda, mi ha sempre incuriosita e dopo averla provata posso dirvi che, oltre che dell'isola, ora sono ufficialmente innamorata anche dalla sua cosmesi!!



Le erbe di Janas è un'azienda specializzata nella produzione e vendita di cosmetici ayurvedici, erbe tintorie per capelli, polveri trattanti e rinforzanti.
 La parola "Janas", in sanscrito, significa Conoscenza e la conoscenza ci rende liberi, liberi di scegliere e vivere una Vita sana, vera ed in linea con i principi naturali.
Tutti i prodotti Le Erbe di Janas sono 100% naturali, non trattati, prodotti artigianalmente, non testati sugli animali, ispirati alla  natura e sono ispirati alla bellezza della straordinaria Sardegna.

I prodotti della cosmesi fitoterapica sono:
•creati in Sardegna a mano
•a base di estratti vegetali ed erboristici, preparati nel loro laboratorio artigianale e non acquistati da terzi
•profumati con puri oli essenziali di Sardegna senza essenze sintetiche
•testati ai 7 metalli pesanti (antimonio, arsenico, cadmio, cromo, cobalto, mercurio e cromo)
•nickel tested, ideali per le pelli allergiche e reattive.
•senza ingredienti dannosi: ogm, sls/sles, parabeni, petrolati, PEG, siliconi
•cruelty free
•vegan
•dermatologicamente testati
•certificati "Italian Organic Cosmetics"



SHAMPOO MIRTO & SUSINA ROSSA per capelli grassi e forfora



DAL SITO
 
Shampoo adatto ai capelli grassi e con forfora. Gli estratti contenuti gli conferiscono un elevato potere antiossidante, i capelli ne trarranno beneficio conquistando la vitalità e la luminosità perdute.
Modo d'uso: Frizionare lo Shampoo sulla cute con movimenti circolari, distribuire delicatamente sulle lunghezze. Attendere 4-5 minuti, in questo modo ne trarrete grandi benefici dando modo ai principi attivi delle Piante di agire sulla cute. Risciacquare accuratamente. Finire il trattamento con il Balsamo o la Maschera. 

INGREDIENTI FUNZIONALI
Estratti di: Susina Rossa, Mirto, Elicriso, Ibisco, Pomodoro, Curcuma e Limone
Olio Essenziale di Mirto e Olio Essenziale di Salvia
Lisato di Grano
Rinforzante Bioenergetico (Rame, Magnesio e Zinco)

La formulazione è, a mio parere, una tra le più innovative nel panorama eco-bio. Solitamente, infatti, la formula tipica di uno shampoo prevede l'acqua come primo ingrediente seguita poi dai tensioattivi (le sostanze lavanti) che possono essere più o meno aggressivi, più o meno ben bilanciati seguiti poi dai altri ingredienti (estratti, surgrassanti ecc. )
In questo caso invece al primo posto della lista degli ingredienti non troviamo l'acqua ma due estratti: susina rossa  e mirto. Solo al terzo posto troviamo l'acqua seguita da vari estratti con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche e sebonormalizzanti: ibisco,  pomodoro, curcuma, elicriso e limone.
A metà dell'inci troviamo i tensioattivi seguiti poi da una miscela rinforzante  (rame, magnesio, zinco).
Lisato di grano, olio essenziale di mirto e salvia, stimolante e tonificante, completano il pool di attivi.


COSA NE PENSO

Ho acquistato questo shampoo in un periodo in cui il mio cuoio capelluto era letteralmente impazzito. Dopo la gravidanza, infatti, ho sofferto di dermatite seborroica: la cute tendeva a ingrassarsi molto velocemente e soffrivo di un prurito piuttosto intenso.
Qualsiasi shampoo utilizzassi finiva per peggiorare la situazione irritandomi ancora più la cute.e ovviamente con un bambino appena nato non avevo neppure il tempo per soffiarmi il naso, figuriamoci di fare un impacco con qualche erbetta! Perciò, affascinata dalla cosmesi fitoterapica de Le Erbe di Janas, acquistai questo shampoo nel quale riponevo tutte le speranze della mia chioma. Speranze che, vi anticipo già, non sono state affatto deluse!

Il flacone è trasparente con etichetta colorata sui due lati che riporta le informazioni essenziali sul prodotto. La consistenza è piuttosto liquida e la colorazione marrone è dovuta ai vari estratti presenti.
Il profumo è fantastico, si sente il mirto e richiama subito alla mente la Sardegna!
L'azienda non da indicazioni sulla sua diluizione ma consiglia solamente di tenerlo in posa per almeno 5 minuti. Personalmente vista la formula particolarmente concentrata, ho preferito non diluirlo per nulla in quanto temevo di diluire anche l'efficacia dei vari attivi.


Procedo sempre con una prima passata che fa pochissima schiuma poi risciacquo e procedo con la seconda. Dal momento che i tensioattivi presenti a metà della lista degli ingredienti mi aspettavo uno shampoo poco schiumogeno e invece.... rivelazione!! Alla seconda passata fa una bella e morbida schiuma che, non so a voi, ma a me da tanta soddisfazione!! A questo punto lo tengo in posa 5/10 minuti per poi risciacquare. Nonostante i tensioattivi presenti in quantità minore rispetto ad altri shampoo in commercio ha un'ottima capacità lavante e si sciacqua con altrettanta facilità senza lasciare la cute unta o residui appiccicosi: i capelli risultano perfettamente puliti, leggeri e per nulla appesantiti e si mantengono puliti anche nei giorni successivi al lavaggio.
 
Quello che più mi ha colpito è stata l'azione lenitiva e calmante che ho riscontrato sulla cute. Fin dal primo utilizzo mi ha sedato moltissimo il prurito e, con il proseguire delle applicazioni, la situazione è migliorata moltissimo: i capelli hanno iniziato a sporcarsi molto di meno, la cute meno sensibilizzata e reattiva, il prurito molto migliorato.
Rientrata la situazione di emergenza, ho testato anche altri shampoo ma lui l'ho sempre ricomprato e lo tengo sempre per le situazioni di emergenza: non appena la mia cute, per motivi ormonali/cambi di stagione/ prodotti sbagliati, inizia a dare segni di ribellione so che posso fare affidamento su di lui!
Nonostante sia uno shampoo specifico per capelli grassi, è ottimo anche per un utilizzo frequente: l'ho usato la scorsa estate e non mi ha creato nessun problema.
A questo punto posso sbilarciarmi e dirvi che fino ad ora è il migliore shampoo eco bio io abbia mai provato sia in termine di performance sia in termini curativi.
Costa un pochino ma vale tutti i soldi e in più ne basta pochissimo. Persino a me che ho una chioma leonina il flacone è durato veramente molto! In più se volete prima testarlo per vedere se può fare al caso vostro, potete optare per l'acquisto della mini-size (le mini taglie sono una grandissima salvezza!!)

MASCHERA IDRATANTE FICO D'INDIA e ZAFFERANO & SHAMPOO USO FREQUENTE FICO D'INDIA e ROSMARINO





 
Per quanto riguarda la maschera idratante e lo shampoo lavaggi frequenti, avendo provato solamente le mini size, non posso fare una recensione completa. Si tratta solamente di prime impressioni, quattro chiacchiere tra amiche! La maschera idratante mi incuriosiva molto, ho sempre provato prodotti nutrienti e mai specificatamente idratanti.
Come sottolineato dall'azienda, la maschera non si pone come un sostituto del balsamo ma è un complemento. Necessita di un periodo di posa più lungo e esercita un'azione idratante e ristrutturante più profonda ed é quindi un prodotto da utilizzare meno frequentemente (normalmente se ne consiglia l'utilizzo una volta a settimana mentre in estate o per chi frequenta la piscina è possibile fare più applicazioni). La maschera è un mix di estratti funzionali idratanti, ristrutturanti e nutrienti: estratto di fico d'india, zafferano, melone, lentischio, olivastro, elicriso, nagar motha, topinambur, feijoa, menta in combinazione con l'olio essenziale di rosmarino, menta, olio lisato di germe di grano, olio di albicocca e vitamina E.
Packaging molto molto carino, un barattolino trasparente con chiusura ermetica.
Anche in questo caso la formulazione è sorprendente: non contiene acqua come primo ingrediente seguita poi dal condizionante (la sostanza che aiuta a districare i capelli) ma è una maschera costituita solamente da un mix di estratti dalle proprietà idratanti, ristrutturanti e nutrienti: estratto di fico d'india, zafferano, melone, lentischio.
Come si può notare la concentrazione di attivi è davvero notevole.
 
E' una maschera non molto densa con un odore piacevolissimo e delicato. La prima impressione che ho avuto è che basta pochissimo prodotto: ho i capelli lunghissimi e la mini taglia mi è bastata per cinque applicazioni abbondanti. L'ho utilizzata sulle lunghezze umide sia come impacco pre-shampoo sia post shampoo ma preferisco l'utilizzo pre shampoo in quanto i miei capelli tendono ad annodarsi tantissimo e non contenendo condizionanti, faccio davvero fatica a districarli. L'utilizzo pre-shampoo invece mi permette di sfruttare al meglio le proprietà curative e di utilizzare qualcosa di più districante dopo. Ovviamente è una maschera quindi necessita di un tempo di posa maggiore di un semplice balsamo: più la tenete in posa maggiore saranno i benefici che avrete. Se non avete tempo e potete tenerla in posa solo 5 minuti lasciate stare, non sprecatela e rimandate l'impacco a quando sarete più libere perché, non essendoci il tempo per far penetrare gli attivi, sarebbe solo un inutile spreco di prodotto senza alcun beneficio.
L'effetto sui miei capelli mi è piaciuto molto: sono morbidissimi, le lunghezze meno secche e il crespo è davvero contenuto. Immagino che, con un numero maggiore di applicazioni, i risultati siano ancora più evidenti!
Il prezzo così alto è giustificabile dall'elevata quantità di attivi presenti nella formula perciò la mini size è fondamentale per testare il prodotto prima di fare una spesa così ingente. Detto questo  45 euro, seppur sia un ottimo prodotto, rimane un prezzo un po' proibitivo per le mie tasche ma fortunatamente hanno creato anche la "taglia intermedia" da 125 ml con prezzo più abbordabile (28 euro).



Per quanto riguarda lo shampoo lavaggi frequenti la formulazione è la stessa di quello per capelli grassi cambiano però gli estratti funzionali presenti. Come il suo fratellino ha un'ottima capacità lavante rimanendo però molto delicato sulla cute. Mi è piaciuto molto la sensazione di freschezza che lascia, lo ricomprerò in full size la prossima estate.
Il mio amore verso questi shampoo è talmente grande che li ho consigliati a moltissime persone e devo dire che tutti quelli che poi li hanno provati si sono trovati molto bene!

SCHEDA TECNICA
Shampoo capelli grassi e forfora
Quantità:  50 ml. / 150 ml.
Prezzo:  5 euro / 14 euro
PAO:
Inci: Prunus domestica extract*, Myrtus communis extract*, Aqua, Hibiscus rosa sinensis extract*, Solanum lycopersicum extract*, Curcuma longa extract*, Helichrysum italicum extract*, Citrus medica limonum extract*, Coco Glucoside** , Ammonium lauryl sulfate**, Disodium Lauryl sulfosuccinate**, Glycerin**, Alcohol*, Magnesium aspartate, Zinc gluconate, Copper gluconate, Triticum vulgare germ protein*, Cocamidopropyl betaine**, Myrtus communis oil*, Salvia officinalis oil*, Capryloyl glycine**, Linalool°

*Ingredienti biologici ** Ingredienti d' Origine Vegetale °Allergene contenuto negli Oli Essenziali
 
Maschera
Quantità:  50 ml. / 150 ml. / 200 ml
Prezzo:  12 euro / 28 euro / 45 euro
PAO: 6 mesi
Inci: Opuntia ficus indica extract*, Cucumis melo extract*, Cetearyl Alcohol**, Aqua, Pistacia lentiscus extract*, Olea europaea leaf extract*, Helichrysum italicum extract*, Cyperus rotundus extract*, Helianthus tuberosus extract*, Acca sellowiana extract*, Mentha piperita extract*, Crocus sativus extract*, Isostearyl lactate**, Triticum vulgare germ oil*, Xylitylglucoside anhydroxylitol xylitol**, Sodium Cetearyl sulfate**, Dicaprylyl ether**, Decyl glucoside**, Prunus armenica kernel oil*, Glyceryl oleate**, Tocopherol**, Capryloyl glycine**, Helianthus annuus seed oil*, Alcohol*, Rosmarinus officinalis oil*, Mentha piperita oil*, Limonene°

*Ingredienti d'Agricoltura Biologica   ** Ingredienti d'Origine Vegetale °Allergeni degli Oli Essenziali

Shampoo lavaggi frequenti
Quantità:  50 ml. / 150 ml.
Costo:  5 euro / 14 euro
PAO:
Inci: Rosmarinus officinalis extract*, Opuntia ficus indica extract*, Aqua, Equisetum arvense leaf extract*, Acacia concinna extract*, Citrus mostruosa extract*, Helichrysum italicum extract*, Helianthus tuberosus extract*, Coco Glucoside**, Ammonium lauryl sulfate**, Alcohol*, Disodium Lauryl sulfosuccinate**, Glycerin**, Cocamidopropyl betaine**, Triticum vulgare germ protein*, Capryloyl glycine**, Rosmarinus officinalis oil*, Limonene°, Linalool°

*Ingredienti d'Agricoltura Biologica   ** Ingredienti d'Origine Vegetale °Allergeni degli Oli Essenziali
 


Alla prossima!

Facebook♥ 
&
su

Instagram 

Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡