Shampoo Protettivo per uso frequente, Bio Marina

Carissime Line
oggi parliamo dei miei disastrosi capelli senza speranza!


Quando ho iniziato ad accostarmi al biologico erano gli inizi e non erano ancora in commercio i moltissimi prodotti performanti che esistono oggi, perciò faticai davvero molto per trovare dei prodotti per capelli che mi soddisfacessero a pieno. Non mi riferisco solamente al periodo di passaggio durante il quale è assolutamente normale che i capelli, disintossicandosi dai siliconi, possano apparire più secchi, opachi e spenti ma proprio al fatto che i miei capelli non sono facili da trattare e hanno "gusti" piuttosto difficili!!!
Tuttora che sono passati 5 anni circa dal mio passaggio al bio, mi accorgo che, mentre mi vengono in mente moltissime creme viso/corpo, maschere, scrub, struccanti, detergenti che mi sono  davvero piaciuti, mi accorgo che non sono molti i prodotti per capelli, soprattutto shampoo, ad aver suscitato davvero il mio entusiasmo.
Diciamo che il mio shampoo ideale deve rispondere a tre requisiti:
1) avere un buon potere lavante e lasciarmi la cute pulita senza aggredirla procurandomi fastidio, prurito e irritazioni varie.
2) Risciacquarsi con facilità e non lasciarmi una sensazione appiccicosa, come spesso mi capita.
3) Possibilmente fare un po' di schiuma, requisito auspicabile ma non indispensabile.
Che dite, chiedo troppo??? :)
A questo punto vi faccio anche un breve identikit della mia chioma fluente:
-Cute grassa e sensibile soggetta a forfora grassa, irritazioni e pruriti vari. Dopo il parto combatto con la dermatite seborroica.
-Massa enorme (e enorme, lo dico seriamente) di capelli crespi con le lunghezze che tendono al secco.
-Capelli di un indefinibile mosso. Lisci alla radice, mossi sulle lunghezze e ricci nella zona dietro alla nuca. Chi più ne ha, ne metta!
 
DAL SITO
Questo shampoo ecobio ad uso frequente di Bio Marina è composto da un bilanciato mix di ingredienti vegetali che assicura un'efficace azione detergente sul capello e sul cuoio capelluto.
La miscela di ingredienti vegetali è stata appositamente formulata per poter detergere il capello tutti i giorni, senza rovinarlo o seccarlo. Il mix è formato da due complessi: uno idratante e uno nutriente.
Complesso idratante: formato da provitamina B5, vitamina E e glicerina vegetale, rende i capelli morbidi e setosi.
Complesso nutriente:
•Estratto di fiori di gelsomino bio: tonifica il cuoio capelluto e migliora la naturale lucentezza del capello
•Estratto di lampone bio: rendono lo shampoo indicato per lavaggi frequenti e ideale anche per i capelli colorati​

 
Questa doverosa premessa era per farvi capire la mia "drammatica situazione":P
Solitamente ho sempre acquistato shampoo per cute sensibile o grassa senza prendere mai troppo in considerazione gli shampoo per lavaggi frequenti In primo luogo perché, non sporcandosi facilmente (unico lato positivo!) non mi lavo frequentemente i capelli e in secondo luogo perché solitamente gli shampoo per lavaggi frequenti hanno una capacità lavante piuttosto bassa e non mi lasciano la cute pulita come vorrei.
Nonostante questo sono stata contenta quando mi è stato regalato lo shampoo per uso frequente di Biomarina, avevo sentito parlare molto bene della linea capelli e ero curiosissima di provarla.

PRINCIPI ATTIVI
 
- Il mix di tensioattivi utilizzati è ben bilanciato ed è costituito da un tensioattivo non ionico (coco-glucoside) utilizzato come tensioattivo primario (è delicato e fa una bella schiumetta), un anionico (sodium coco-sulfate) e un anfotero (disodium cocoampodiacetate)
- Inulina che ha un effetto lisciante e districante sui capelli
- Glicerina, umettante e idratante
- Estratto di fiori di gelsomino che tonifica il cuoio capelluto esaltandone la luminosità
- Estratto di lampone
- Vitamina e, idratante e antiossidante
- Pantenolo, provitamina della vitamina B5 responsabile della lucentezza e della salute dei capelli
 
 
 
Lo shampoo ha una consistenza abbastanza liquida, di colore giallino. La profumazione è delicata, si avverte l'odore del gelsomino ma non risulta stucchevole.
Come saprete lo shampoo, tranne qualche eccezione, solitamente va diluito in modo che  i tensioattivi non vadano a diretto contatto con il cuoio capelluto e non risultiino troppo aggressivi ma devo ammettere che, specialmente al mare quest'estate, ho utilizzato qu esto shampooquasi sempre senza diluizione e, nonostante abbia una cute molto reattiva, non mi ha mai  dato problemi di prurito o secchezza. Risulta  molto delicato ma al contempo ha una buona capacità lavante superiore a tutti gli shampoo per lavaggi frequenti provati fino ad ora che spesso mi lasciavano la sensazione di cute non completamente pulita.
L'ho utilizzato sia tutti i giorni al mare sia nella mia quotidianità e posso dirvi che non è adatto solamente a chi lava i capelli giornalmente ma riesce a soddisfare anche chi, come me, li lava una-massimo due volte a settimana.
Come sempre faccio due passate: alla prima passata, come quasi tutti gli shampoo eco-bio provati, fa poca schiuma mentre alla seconda produce una bella e piacevole schiumetta. Si risciacqua con facilità senza residui appiccicosi lasciando la cute bella pulita. I capelli risultano morbidi e lucenti. e non tendono a sporcarsi facilmente ma si mantengono puliti e morbidi anche nei giorni successivi.
Sono rimasta piacevolmente stupita!
Lo consiglio vivamente a chi cerca uno shampoo delicato ma che abbia una buona capacità lavante, a chi si lava i capelli frequentemente, a chi ha una cute  sensibile oppure a  chi cerca un prodotto da alternare a trattamenti più specifici (come quelli antiforfora, anti-caduta, sebo-normalizzanti ecc.)
 


Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡