Review: Olio-latte detergente Nectar de Roses, Melvita

Carissime Line,
Oggi parliamo di un prodotto che, vi anticipo già, mi è piaciuto molto: l'olio-latte dtergente di Melvita.
 

DAL SITO
 
A contatto con l'acqua, quest'olio si trasforma in un morbido latte che asporta immediatamente le impurità e il make-up.. Non lascia un film grasso anzi lascia la pelle morbida e idratata.
Modo d'uso: inumidite la pelle di viso e occhi, quindi applicate il prodotto con i polpastrelli, massaggiando delicatamente; risciacquate abbondantemente.
 

COSA NE PENSO

Come sapete Melvita è un'azienda cosmetica francese della quale sono innamoratissima: non è la prima volta che vi parlo dei suoi prodotti e devo dire che tutto ciò che ho acquistato mi ha lasciato sempre molto soddisfatta ( mi raccomando Sig. Melvita, dopo che mi sono sbilanciata così,non darmi mai delusioni eh!!!)
Vi riassumo in brevissimo il concept dell'azienda. Melvita propone una routine di bellezza semplice e efficace articolato in quattro punti: 
  • 1 minuto per rimuovere il make-up: "Detergo"
  • 1 minuto per rinfrescare: "Tonifico"
  • 1 minuto per preparare la pelle: "Stimolo"
  • 1 minuto per trattare: "Idrato efficacemente"
Ogni fase è poi associata a determinati prodotti
  • La fase strucco: DETERGO -----> I detergenti della linea "Bouquet Floreale"
  • La fase freschezza: TONIFICO -----> Acque Floreali
  • La fase preparatoria:: STIMOLO -----> Gli oli associati e le acque straordinarie
  • La fase TRATTAMENTO ------> Trattamenti viso: sieri, crema, contorno occhi
Melvita propone diverse linee viso, ognuna specifica per un determinato tipo di pelle:
Apicosma a base di miele per pelli secche e sensibili
Nectar de roses per pelli normali
Nectar Pur per pelli miste e grasse
Pulpe de rose per i primi segni del tempo

Oggi parliamo di detersione e in particolare dell'olio struccante della linea Nectar de roses. E' un olio struccante costituito da un mix di olietti diversi quindi, a differenza di altri prodotti struccanti come ad esempio le acque micellari, non contiene dei tensioattivi. E' un tipo di detersione che si basa sull' affinità: il simile scioglie il simile, gli oli vanno a sciogliere lo sporco (in questo caso il make-up) che viene poi rimosso definitivamente grazie all'azione dell'acqua. Contrariamente a quanto si possa pensare la detersione per affinità è un tipo di detersione molto delicata in quanto non va ad intaccare il film idrolipidico della pelle, cosa che invece può succedere utilizzando prodotti detergenti contenenti tensioattivi piuttosto aggressivi o mal bilanciati.
L'olio in questione si presenta come un olietto di colore giallo ed è costituito da un mix di oli vegetali quali olio di cartamo, olio di jojoba, olio di nocciola, olio di albicocca, olio di rosa Mosqueta, olio (e estratto) di Rosa Damascena, olio di semi di girasole e infine olio di ricino.
Non contenendo acqua ma solo oli è un prodotto privo di conservanti.
E' contenuto all'interno di un contenitore trasparente con tappino dosatore. Questo che vedete qui è il vecchio packaging che ora è stato sostituito da un flaconcino molto simile ma più piccino e largo.
Lo si può utilizzare sia come struccante viso che come struccante occhi. L'utilizzo principale che ne ho fatto io è stato per struccare il viso in quanto sugli occhi preferisco usare prodotti bifasici.
Ne prelevo un po' e lo massaggio sul viso precedentemente inumidito. A contatto con l'acqua, l'olio si trasforma in un latte detergente, una cremina bianca che continuo a massaggiare su tutto il viso per poi procedere al risciacquo. Rimuove perfettamente ogni traccia di make-up e, dopo averlo utilizzato, la pelle risulta liscissima e morbidissima.
Nonostante sia un prodotto oleoso, si risciacqua senza problemi senza lasciare tracce di unto. L'ho utilizzato anche senza aver precedentemente inumidito il viso e in questo caso produce meno schiumetta ma svolge comunque egregiamente il proprio dovere.
Come vi dicevo, per struccare gli occhi, non amo molto i prodotti oleosi: l'effetto panda é inevitabile, devo sempre abbondare con le dosi per rimuovere tutto alla perfezione, spesso mi si appanna la vista, faccio sempre un po' di fatica a rimuovere il tutto e se non utilizzo pezzoline struccanti finisco per usare un centinaio di dischetti d'ovatta!!! Perciò l'ho utilizzato meno per questo scopo continuando a prediligere, per la facilità di utilizzo e l'efficacia, struccanti bifasici. Se però voi prediligete prodotti oleosi per  struccare gli occhi vi consiglio di provarlo in quanto, rispetto ad altri struccanti oleosi che ho avuto modo di provare, è sicuramente più efficace e soprattutto, cosa molto rara per me, non mi ha mai provocato bruciore!!
Come struccante viso per me è veramente il top! Strucca benissimo, lascia la pelle morbida come un velluto, fresca e leggermente profumata ( se come me non siete amanti dell'odore di rosa, non vi preoccupate, è davvero lieve!) E, a differenza di quanto si possa pensare quando si sente la parola olio/pelle mista-grassa, non ha aumentato la produzione di sebo della mia pelle mista. Inoltre, non essendo un prodotto per nulla aggressivo, non ho mai avuto la sensazione di pelle che tira.
Entusiasta dell'acquisto, l'ho consigliato ad una mia amica con la pelle più grassa della mia e anche lei, nonostante fosse restia ad utilizzare un prodotto oleoso, si é trovata davvero bene!!
 


SCHEDA TECNICA

Quantità: 145 ml.
Costo: 20,90  euro
Reperibilità:  Melvita è rivenduta  online da alcuni ecommerce (Mondevert, Biochic) oppure presso alcune bioprofumerie. Recentemente ho letto che é rivenduta anche presso alcuni Tigotà ma non so dirvi se sia una notizia certa o meno
Inci: carthamus tinctorius (safflower) seedoil*, polyglyceryl-4 oleate, caprylic/capric triglyceride***, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, corylus avellana (hazel) seed oil*, prunus armeniaca (apricot) kernel oil*, rosa rubiginosa seed oil*, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, rosa damascena extract*, helianthus annuus (sunflower) seed oil, ricinus communis (castor) seed oil*, rosa damascena flower oil, tocopherol, parfum/fragrance, geraniol**, citronellol**, linalool**, citral**.
* ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche

** profumo 100% naturale
*** realizzati utilizzando ingredienti biologici


Spero che il post sia stato utile!
Alla prossima!

Facebook♥ 
&
su

Instagram 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡