Prodotti Bio Low Cost: Latte detergente e Tonico Mandorla & Malva, Omia Laboratoires

Carissime Line,
Nuovo appuntamento con la rubrica "Prodotti Bio Low Cost". Oggi parliamo di due prodotti della nuova linea viso Omia Laboratoires, il latte detergente e il tonico alla mandorla e alla malva.


Recentemente Omia Laboratoires ha creato una nuova gamma di prodotti viso certificata ICEA senza parabeni, SLES, PEG, oli minerali, siliconi, glicole propilenico e coloranti sintetici che comprende tre diverse linee per la detersione e il trattamento visio: una specifica per pelli secche e sensibili, una per pelli normali e miste con zone grasse e una per pelli normali e miste.
La linea per pelli secche e sensibili, caratterizzata dal colore rosa, è a base di mandorla e malva e comprende quattro prodotti: il latte detergente, il tonico viso, la crema e l'olio viso anti-età.

Immagine presa dal sito ufficiale di Omia Laboratoires
La linea per pelli normali e miste con zone grasse, contraddistinta dal colore verde, ha come ingrediente principale l'aloe vera e comprende lo scrub, il detergente, la crema e il siero viso idratante.

Immagine presa dal sito ufficiale di Omia Laboratoires

La linea per pelli normali e miste caratterizzata dal colore marrone è a base di olio d'argan e comprende le salviette struccanti, lo scrub, il latte detergente, la crema e il siero viso lifting immediato.

Immagine presa dal sito ufficiale di Omia Laboratoires

Ho una pelle mista e sensibile e, come tutte le pelli miste, ho alcune zone del viso secche. Per quanto riguarda la detersione preferisco utilizzare dei prodotti che mi lasciano la pelle morbida e idratata perciò, tranne rare eccezioni, solitamente preferisco struccarmi il viso con il latte detergente piuttosto che con l'acqua micellare (gli occhi, invece, li strucco sempre con uno struccante bifasico o con l'acqua micellare). Non a caso, Beauty Farm di Neve Cosmetics è il mio latte detergente preferito, mi lascia la pelle morbida come un velluto!!
Qualsiasi latte detergente io utilizzi preferisco applicarlo direttamente sul viso e massaggiarlo con le dita in modo da non sprecare chili e chili di dischetti di cotone (tutte le spugne che ho provato non mi hanno mai lasciata particolarmente soddisfatta. Sono curiosissima, invece, di provare i pad lavabili)
Questa lunghissima premessa per spiegarvi il motivo per cui ho deciso di acquistare il latte detergente e tonico della linea più idratante, quella per pelli secche e sensibili a base di mandorla e malva (seppur non ami particolarmente la profumazione di mandorla!)
 
 Latte detergente Mandorla & Malva
 
 
 
 
DAL SITO
 
Struccante fisiologico viso e occhi, per pelli normali, secche e sensibili
ECO BIO COSMETICO CERTIFICATO
NON SECCA LA PELLE
OMIA Latte Detergente Eco-Biologico con Olio di Mandorla ed Estratto di Malva deterge la pelle del viso rispettandone la naturale fisiologia. La sua formula con Olio di Mandorla ed Estratto di Malva BIO, arricchita da una selezione di principi funzionali naturali e biologici, idrata e nutre anche le pelli più secche e sensibili.
Il prodotto contiene 0% di parabeni (paraben free, senza parabeni), 0% glicole propilenico, 0% PEG, 0% coloranti sintetici, 0% siliconi.
Utilizzo
Distribuire piccole quantità di prodotto in vari punti del viso e stendere delicatamente con movimenti rotatori. Applicare anche sugli occhi chiusi, se truccati. Rimuovere impurità e prodotto con acqua o con un dischetto di cotone inumidito. Uso esterno.
 
COSA NE PENSO
 
Il latte detergente alla mandorla e alla malva è contenuto all'interno di un flacone bianco. Nella parte anteriore dell'etichetta abbiamo il riquadrino rosa con la dicitura del prodotto e le informazioni essenziali mentre sul retro è riportato l'inci.
La consistenza non è corposa ma, al contrario, é leggermente liquida. Ne metto un po' sulla mano, lo massaggio sul viso e dopo una decina di secondi risciacquo con acqua tiepida. Lo applico direttamente sulla pelle asciutta perché, essendo un po' liquidino, ho notato che applicandolo sulla pelle umida o bagnata tende un po' a scivolare sulla pelle e quindi a rimuovere meno bene il make-up.
La profumazione di mandorla, appena si applica il prodotto sul viso, è molto molto forte e pungente (se non amate la mandorla ve lo sconsiglio!). Tuttavia l'odore è tanto forte quanto evanescente. Man mano che si massaggia il prodotto sul viso infatti, si affievolisce per poi scomparire completamente e, uno volta lavato via, dell'odore di mandorle non resta più traccia e per me che non amo particolarmente i profumi dolci, è un fattore positivo.
Nonostante la formula un po' liquida, si stende con facilità e lascia la pelle morbida e idratata. Ha un buon potere idratante, non al pari di Beauty Farm, ma comunque superiore al latte detergente alla Rosa Mosqueta dei Provenzali Bio, altro prodotto bio e low cost.
Come ho scritto sopra, qualsiasi latte detergente io utilizzi lo uso solo per struccare il viso e mai gli occhi sui quali preferisco usare uno struccante bifasico o un'acqua micellare. Le poche volte che ho utilizzato un latte detergente per rimuovere il make-up dagli occhi ho finito per utilizzare vagonate di prodotto, che inevitabilmente mi è finito negli occhi causandomi bruciore, e almeno 3-4 dischetti struccanti (solo con le dita non riesco a struccare nulla!) con risultati poco soddisfacenti.
Insomma tanto amo il latte detergente sul viso quanto poco lo apprezzo per struccare gli occhi!
Non posso dirvi, quindi. se riesca a struccare bene anche il trucco occhi.
Sul viso il potere struccante è buono ma non ottimo. Quando, come ultima fase della detersione, passo il dischetto imbevuto di tonico trovo sempre qualche residuo di make-up.
Concludendo trovo che sia comunque un ottimo prodotto. Strucca abbastanza bene e mi piace molto l'effetto che lascia sulla pelle rendendola morbida e pulita. Lo preferisco, infatti, a quello dei Provenzali Bio perché ha un potere idratante maggiore.
Ricomprerò, però, la versione all'argan perché la profumazione di mandorle, anche se poco duratura, trovo sia piuttosto stucchevole!
 
 
CONCLUSIONI
 
+ Buon potere struccante
+ Lascia la pelle morbida e idratata
+/- Profumazione di mandorla molto pungente ma piuttosto evanescente

SCHEDA TECNICA

Quantità: 200 ml.
Costo:  Tra i 5 e i 6 euro
Reperibilità: In vendita nelle grandi catene come Tigotà e Acqua e Sapone e nei grandi supermercati
PAO: 6 mesi
INCI:  Aqua, Dicaprylyl Ether**, Propanediol, Glycerin**, Caprylic/Capric Triglyceride**, Caprylyl/Capryl Glucoside**, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol**, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Betaine**, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Malva Sylvestris Flower Extract*, Rosa Damascena Flower Water*, Hamamelis Virginiana Leaf Water*, Chondrus Crispus Powder (Carrageenan), Xanthan Gum, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum
* da Agricoltura Biologica / from Organic Farming
** Origine Naturale / Natural Origin
 
Tonico Mandorla & Malva
 
 
 


DAL SITO

Emolliente e rinfrescante per pelli normali, secche e sensibili.
ECO BIO COSMETICO CERTIFICATO
OMIA Tonico Viso Eco-Biologico con Olio di Mandorla ed Estratto di Malva rispetta la fisiologia della pelle ripristinandone il pH dopo la detersione. La sua formula con Olio di Mandorla ed Estratto di Malva BIO è arricchita da una selezione di principi funzionali naturali e biologici ad azione addolcente che rendono la pelle più fresca e luminosa.
Tonifica e rinfresca grazie ad una miscela pregiata di estratti biologici di Malva, Rosa Damascena, Amamelide Virginiana e Melissa Officinale.
Il prodotto contiene 0% di parabeni (paraben free, senza parabeni), 0% glicole propilenico, 0% PEG, 0% coloranti sintetici, 0% siliconi.

Utilizzo
Inumidire con il prodotto un batuffolo di cotone e distribuire sulla pelle del viso dopo la detersione o quando la si voglia semplicemente rinfrescare. Evitare il contatto con gli occhi. Uso esterno.

COSA NE PENSO
 
Con il tonico, invece, è tutta un'altra storia. A differenza del suo fratellino è contenuto all'interno di un flacone trasparente che lascia intravvedere il prodotto all'interno.
L'ho comprato piuttosto frettolosamente senza prestare molta attenzione all'inci ma, appena l'ho usato, ho subito capito che qualcosa non andava. Ne ho versato una piccola quantità sul batuffolo di cotone e ho iniziato a massaggiarlo sul viso ma, man mano che lo massaggiavo lui faceva una bella schiumetta lasciandomi la pelle tutta appiccicosa!!!
E infatti  guardando con attenzione la lista degli ingredienti al terzo posto dopo l'acqua e la glicerina troviamo  il Polyglyceryl-4 Caprate, un tensioattivo solubizzante.
I tensioattivi sono quelle sostanze, presenti in tutti i detergenti, bagnoschiuma, shampoo ecc., che lavano via lo sporco.
Sinceramente non vedo la necessità di inserire dei tensioattivi all'interno di un tonico. Il tonico non deve lavare via nulla anzi, al contrario, deve ripristinare il corretto Ph della pelle ma soprattutto i tensioattivi devono essere sempre lavati via dal viso al contrario del tonico che invece non deve essere risciacquato.
Purtroppo non ho più potuto utilizzarlo come tonico ed é un vero peccato perché conteneva buoni principi attivi come l'estratto di malva. l'idrolato di Rosa Damascena, l'idrolato di Hamamelis e di Melissa. Per terminarlo lo sto utilizzando come un'acqua micellare e in effetti, contenendo tensioattivi, strucca!
Quindi bocciato come tonico ma promosso come acqua micellare!!!!
 
 

CONCLUSIONI

- Fa schiuma e lascia la pelle appiccicosa per la presenza di tensioattivi
- Non adatto come tonico
+ Può essere riutilizzato come acqua micellare

SCHEDA TECNICA

Quantità: 200 ml.
Costo:  Tra i 5 e i 6 euro
Reperibilità: In vendita nelle grandi catene come Tigotà e Acqua e Sapone e nei grandi supermercati
PAO: 6 mesi
INCI:   Aqua, Glycerin**, Polyglyceryl-4 Caprate, Malva Sylvestris Flower Extract*, Betaine**, Rosa Damascena Flower Water*, Hamamelis Virginiana Leaf Water*, Melissa Officinalis Flower/Leaf/Stem Water*, Sweet Almond Oil Polyglyceryl-6 Esters***, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum
* da Agricoltura Biologica / from Organic Farming
** Origine Naturale / Natural Origin
*** da Olio Biologico / from Organic Oil
 
Spero di esservi stata utile!
Alla prossima!

Facebook♥ 
&
su

Instagram

 

Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡