Defa Cosmetics, Velvet Matt Lipsticks: prime impressioni e swatches


Carissime Line,
Oggi nuova recensione sui Velvet Matt Lipsticks di Defa Cosmetics.

 


VELVET MATT LIPSTICKS
 
I Velvet Matt Lipsticks sono rossetti dalla texture completamente opaca sulle labbra: effetto velluto.
Hanno una consistenza scorrevole e piacevole tale da non seccare o appesantire le labbra, grazie agli ingredienti naturali contenuti al loro interno.
Hanno una texture che si fissa sulla labbra, promettendo lunga tenuta per ore, soprattutto per le colorazioni più scure.
Possono essere applicati direttamente dallo stick, oppure, per una tenuta maggiore, è consigliabile creare prima una base con un pennellino per labbra.
Hanno un piacevole profumo di vaniglia, studiato per essere ipoallergenico


 
 


Come saprete tutte recentemente Defa Cosmetics, una nuova azienda siciliana (evviva il made in italy!!!), ha lanciato una nuova gamma di rossetti completamente opachi e a lunga durata. Le colorazioni soddisfano un po' tutti i gusti  e  sottotoni e spaziano dal rosa baby al viola melanzana, dal rosso arancio al rosso pin up. Insomma è davvero difficile trovarne uno che non soddisfi i nostri gusti! Per me poi che nutro una vera ossessione per i rossetti è praticamente impossibile! Era un po' che guardavo con occhi a cuoricino i prodotti di quest'azienda ma quando ho letto nel comunicato stampa "rossetti" e "finish matt a lunga durata" non ho più capito nulla!
Difficilissimo é stato fare una scelta perché ovviamente me ne piaceva più di uno! Alla fine, dopo lunghe riflessioni, ho optato per "Utopia", un nude marrone e Beautiful Mess, un bel rosso mattone ma mi riservo la possibilità di prenderne altri. (Montmartre e Movida non sono bellissimi???)
I rossetti sono contenuti all'interno di una scatolina in cartoncino nero con il logo dell'azienda in fucsia e le informazioni essenziali (inci,  certificazioni vegana, PAO ecc.) riportate sugli altri lati. Il packaging del rossetto, completamente nero opaco con il logo dell'azienda inciso sul tappino, ricorda un po' quello dei Mulac, un po' squadrato ma leggermente più sottile.
 
 
 

Sopra Utopia, sotto Beautiful Mess


BEAUTIFUL MESS
 
Beautiful Mess è il color mattone per eccellenza.
All’apparenza inusuale, riesce a fare innamorare della sua tonalità grazie alla sua versatilità che vi offre la possibilità di realizzare look sobri ed eleganti.
E’ facilmente indossabile da tutte le carnagioni.


 

Partiamo da Beautiful Mess!! Beautiful Mess è un bellissimo rosso mattone, un rosso con una punta di arancio e una punta di marrone, un colore molto in voga in questa stagione. Ovviamente è una colorazione che si adatta meglio a un sottotono caldo ma devo dire che su di me, neutra leggermente fredda, non mi dispiace. Sarà che questo colore mi piace troppo!
Una volta applicato non rimane completamente opaco, come sono opachi i rossetti di Mulac per intenderci, ma mantiene una lieve satinatura.
Tra i confronti che ho inserito, Chocolat Eclat di Neve Cosmetics è quello che più si avvicina ma ha una componente rossa molto più evidente e meno arancione al suo interno e rimane molto più scuro sulle labbra.
Beautiful Mess, invece, su di me è portabilissimo anche di giorno. Con lui ci vado tranquillamente a fare la spesa o a prendere mio figlio all'asilo.
Confusion è molto più marrone mentre Rudolph, un colore difficilissimo da descrivere, é un mix tra marrone-rosso-borgogna, molto differente da Beautiful Mess. Il Mesauda n. 34, che per lungo tempo è stato uno dei miei rossetti preferiti, ha una componente rosata che a Beautiful Mess manca.


 

UTOPIA
 
Utopia è un nude dal sottotono marrone.
E’ un passepartout per ogni tipo di look. Può essere abbinato di giorno ad un make-up semplice per definire le labbra, o di sera per completare un look intenso sugli occhi.
Questo lo rende un must-have per tutte le carnagioni.

 
 
 

C'ho messo un po' a capire che colore fosse Utopia. Sul sito è descritto come un nude dal sottotono marrone ma in realtà su di me la sfumatura marrone non si nota neppure . Lo definirei semplicemente come un nude rosato a sottotono caldo. Questo sottotono caldo su di me viene particolarmente fuori tant'è che, in particolare con le luci artificiali, sembra proprio un nude salmonato.
Nonostante Utopia sia un colore più chiaro rispetto a quello naturale delle mie labbra non da quell'effetto "morto annegato" ma rimane un bel rosa, un po' bambolina, molto grazioso e naturale
 Utopia, a differenza del suo fratellino, rimane molto più opaco sulle labbra e come tutti i rossetti opachi di colore chiaro tende un po' a evidenziare labbra secche, eventuali screpolature ecc. (Perdonatemi infatti, queste foto orride ma ho fatto gli swatches sulle labbra quando avevo l'influenza. Ditemi che non sono l'unica che si trucca quando sta male per tirarsi su???)
 Tra i confronti che ho inserito, Panna cotta di Neve Cosmetics ha una componente marrone più evidente ed è più freddo. Anche Ballerina di Neve Cosmetics è più fredda e ha del malva al suo interno.  Rock'n nude di Nabla ha molto più grigio mentre Closer è un mix ben bilanciato tra rosa e marrone.
E' un colore carino anche se devo ammettere che col mio sottotono non va molto d'accordo. Lo consiglio in particolar modo alle ragazze con sottotono caldo. 



Con luce fredda
 
Con luce artificiale per farvi vedere come su di me sembri un nude salmonato
 
COSA NE PENSO
 
Entrambi i rossetti si applicano con facilità. Solamente alla prima applicazione ho dovuto un po' calcare la mano perché risultavano poco scriventi ma è bastato scaldarli un po' sulla mano e il problema si è risolto.
La durata è molto buona, resistono bene a spuntini e pranzi poco untuosi sbiadendo in particolar modo nella zona centrale delle labbra. Non resistono, invece, a colazioni, pranzi o cene particolarmente ricche. Sono molto coprenti fin dalla prima passata, molto confortevoli, non si sentono né seccano le labbra.
Rispetto ai Mulac che, come sapete sono tra i miei rossetti preferiti, sono meno pastosi e hanno una texture meno secca, il che li rende molto più semplici da applicare e ritoccare. Per contro sono meno opachi e hanno una durata minore.
Rispetto ai Purobio, i rossetti Defa Cosmetics sono meno cremosi e scorrevoli da applicare e hanno una durata leggermente superiore (e qui mi riferisco in particolare a Beautiful Mess che tra i due è quello più resistente!)
I Diva Crime di Nabla hanno una texture pù cremosa e burrosa e una durata minore rispetto ai Defa.
In conclusione trovo che siano ottimi rossetti che uniscono alla naturalità della formula un'ottima performance. Nonostante siano formulati con ingredienti naturali hanno, infatti, una tenuta pari se non superiore a molti rossetti siliconici. Sono molto confortevoli e, nonostante siano opachi (e qui mi riferisco in particolar modo a Utopia visto che Beautiful Mess non rimane completamente opaco) non seccano le labbra. Se non vi trovate bene con i Mulac per via della loro texture piuttosto secca, vi consiglio di provare questi.
Tra i due Beautiful Mess è sicuramente quello che più mi ha colpito, trovo che sia un colore davvero particolare che non si trova facilmente in giro.

 

CONCLUSIONI

+ formula naturale ricca di oli vegetali
+ sono molto confortevoli e non seccano le labbra
+ si applicano e si ritoccano con facilità
+ hanno una durata molto buona
+/- hanno un finish matt ma non così opaco come quello dei rossetti Mulac

SCHEDA TECNICA

Quantità: 3,5 gr.
Costo:  16.90 euro
Reperibilità: In vendita sul sito ufficiale dell'azienda e presso tutti i rivenditori del marchio tra cui vi consiglio Valeryana!
PAO: 12 mesi
INCI Utopia: RICINUS COMMUNIS SEED OIL, HYDROGENATED CASTOR OIL DIMER DILINOLEATE, SILICA, CI 77891, CI 77007, C10-18 TRIGLYCERIDES, CANDELILLA CERA, STEARYL BEHENATE, CI 77491, CI 77742, PARFUM, TOCOPHEROL, CI 77492, CI 77499, ORYZA SATIVA POWDER, VITIS VINIFERA SEED OIL, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, KAOLIN, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER
INCI Beautiful Mess: RICINUS COMMUNIS SEED OIL, HYDROGENATED CASTOR OIL DIMER DILINOLEATE, SILICA, CI 77491, CI 77891, C10-18 TRIGLYCERIDES, CANDELILLA CERA, STEARYL BEHENATE, CI 15850, PARFUM, TOCOPHEROL, ORYZA SATIVA POWDER, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, KAOLIN, VITIS VINIFERA SEED OIL, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER
 
Spero di esservi stata utile!
Alla prossima!

Facebook♥ 
&
su

Instagram

 

4 commenti:

  1. Adoro Utopia anche se su di me, pelle diafana con sottottono freddo, cozzerà un po'......
    Però sono bellissimi!
    Un bacione,
    Ila

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono veramente belli! Anche su di me non sta benissimo ma lo metto uguale :P

      Elimina
  2. woooooooooow anche io vorrei provarli =)
    ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi =)

    http://lucia2506.blogspot.it/

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡