Baby review: Le Albicoccole, La Saponaria (parte 1)

Carissime Line,
Oggi nuova baby recensione sulla linea bimbi della Saponaria "Le Albicoccole". Di questa linea ho provato quasi tutto (mi manca solo la crema cambio pannolino, rimedierò presto!)  ma , per evitare un post lunghissimo lo dividerò in due parti. Oggi parliamo della crema lenitiva viso e corpo e dell'olio mamma e bimbo.



La linea Albicoccole comprende sei referenze: Bagnetto corpo e capelli (che mi sono dimenticata di inserire nella foto!), Detergente cambio pannolino, Salviettine detergenti delicate, Crema lenitiva viso e corpo, Pasta cambio all'ossido di zinco, Olio rigenerante mamma e bimbo. Tutti i prodotti sono contenuti all'interno di flaconi in plastica (tranne le salviette detergenti, ovviamente) e caratterizzati, al centro, dalla dolcissima etichetta con il disegnino dell'ippopotamo che rende la confezione davvero coccolosa!

 
LE ALBICOCCOLE
Coccole bio per prendersi cura dei bimbi di oggi e del loro mondo di domani!

DAL SITO
 
Le Albicoccole sono nate per prendersi cura con amore della pelle dei nostri bimbi.
Per farle abbiamo scelto ingredienti italiani, efficaci e sostenibili ed attivi naturali dalle proprietà nutrienti, calmanti e lentive perfetti per la pelle delicata dei più piccoli.
Sono eco-cosmetici pratici, sicuri ed efficaci per rendere ancora piu bello e profumoso il mestiere di mamma e babbo e avere bimbi dalla pelle morbida, sana e tutta da coccolare!
 
LE NOSTRE GARANZIE:

  • Bimbi morbidi e protetti: ricette semplici e genuine composte da ingredienti naturali e biologici scelti per prendersi cura della pelle ultrasensibile dei più piccoli 
  • Più sorrisi meno rossori: pelle sana significa meno fastidi e bimbi più felici. Le formule sono altamente funzionali, ricche di principi attivi naturali 
  • Cambi e bagnetti senza pensieri: confezioni pratiche e anti-spreco a prova di cambi e bagnetti  acrobatici e piccole manine 
  • Mamme tranquille: la sicurezza è una nostra priorità. Tutti i cosmetici sono dermatologicamente testati per essere usati in sicurezza su pelli sensibili e non contengono ingredienti petrolchimici o irritanti 
  • Mondo più pulito: la filiera dei nostri prodotti (dalla scelta delle materie prime alla produzione e distribuzione) è etica e sostenibile per preservare questo mondo per il futuro dei nostri figli
 
BIO CREMA LENITIVA VISO E CORPO

 

DAL SITO
 
Una ricetta ricca di natura e povera di chimica per prendersi cura della pelle delicata e sensibile dei più piccoli e per proteggere il loro futuro. È realizzata con un mix di emollienti ed estratti vegetali la cui azione sinergica ha un effetto nutriente, calmante e protettivo. Contiene burro di Karitè biologico, oli di Albicocca e Oliva, nutrienti ed emollienti ed estratti vegetali biologici di Hamamelis, Camomilla e Calendula dalle proprietà addolcenti e lenitive.
Come si usa: dopo il bagnetto o al bisogno, applicare su viso e corpo, massaggiando delicatamente con movimenti circolari fino a completo assorbimento... Il vostro bimbo apprezzerà questa dolce (albi)coccola!
Dermatologicamente testato su pelli sensibili.

  
COSA NE PENSO
 
Mettere la crema a un piccolo gattonare impazzito è un'impresa titanica! Vi lascio immaginare la scena..con una mano tento di trattenerlo per i piedi mentre con l'altra cerco di spalmargliela..Inutile dirvi che nei momenti in cui devo prelevare nuovamente il prodotto lui ovviamente ne approfitta per scappare dall'altro capo del letto o per tentare di arrampicarsi sul muro! Per questo, capite bene, che non avendo molto tempo a disposizione, la mia crema bimbi ideale si deve assorbire con una velocità ultrasonica.
La bio crema lenitiva è contenuta all'interno di un flacone in plastica verde chiaro con tappino sollevabile. L'etichetta riporta le informazioni essenziali sul prodotto e la lista degli ingredienti e, al centro, il disegnino dell'ippopotamo, simbolo dell'intera linea.
Ha una consistenza leggermente liquida ed ha un grandissimo pregio, in pratica"si spalma da sola"! La applico, la massaggio con movimenti circolari sul corpo e sul viso e, nel giro di pochi secondi, è completamente assorbita!
Nonostante sia ricca di oli e burri nutrienti (olio di oliva, di albicocca e burro di karité) ha una texture leggera ma profondamente nutriente. La pelle dei bambini è già morbidissima di suo ma questa crema la rende, se possibile, ancora più morbida, idratata e perfettamente protetta, creando come una sorta di film protettivo intorno ad essa. Pur non amando le profumazioni aggiunte nei prodotti per bimbi devo dire che l'odore è delicatissimao e leggermente erboso.
Essendo una crema dalla texture leggera e facilmente spalmabile, l'ho utilizzata anche quest'estate con grande soddisfazione. Grazie agli estratti di camomilla, hamamelis, calendula e al bisabololo dalle proprietà addolcenti e lenitive, mi ha aiutata a combattere la sudamina, quelle odiose bollicine che compaiono con il sudore e il caldo e, utilizzandola ogni giorno dopo il mare, si è rivelata anche un ottimo doposole.
L'unica cosa che mi convince di meno è il flacone che, essendo un po' rigido, quando lo si preme per far fuoriuscire la crema, non riesco mai a dosare con precisione la quantità di prodotto.
Ottima crema che ricomprerò anche quest'inverno!
 
 

CONCLUSIONI

+ ottima crema lenitiva e delicata
+ si assorbe rapidamente
+ texture leggera ma profondamente idratante
+ rende la pelle morbida, idratata e protetta
+ ottime proprietà lenitive e addolcenti
- flacone rigido che non permette di dosare la quantità di crema

SCHEDA TECNICA

Quantità: 150 ml.
Costo:  12.60 euro.
Reperibilità: Presso moltissime bioprofumerie, sul sito ufficiale della Saponaria e su vari rivenditori online
PAO: 6 mesi.
INCI: Aqua, Olea Europaea Fruit Oil*, Chamomilla Recutita Flower Water*, Hamamelis Virginiana Water*, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Propanediol, Sodium Pca, Calendula Officinalis Extract*, Bisabolol, Centella Asiatica Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Tocopherol, Camellia Sinensis Leaf Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Undecyl Alcohol, Parfum, Sodium Phytate, Phenethyl Alcohol, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Linalool, Citronellol. (*da agricoltura biologica).
 
BIO OLIO MAMMA E BIMBO


 

 
DAL SITO

La semplicità di un concentrato di natura, senza allergeni nè profumi, per coccolare e proteggere  pelli sensibili e delicate  fin dalla nascita. Ha proprietà antiossidanti ed emollienti ed è perfetto per le mamme che allattano e per prendersi cura della pelle dei più piccoli ogni volta che necessita di coccole e attenzioni.
Come si usa: sui capezzoli per prevenire ragadi e rossori, non è necessario risciacquare prima di allattare! Ottimo anche in tutti i casi di screpolature o rossori della pelle del bimbo.
Non irritante, dermatologicamente testato su pelli sensibili.

COSA NE PENSO

L'allattamento è un momento magico, un'esperienza che lega profondamente mamma e bimbo. Tuttavia, in particolar modo all'inizio, si può avvertire dolore, si possono verificare indolenzimenti, fastidiosi arrossamenti e, nel peggiore dei casi, le odiosissime ragadi.
Per prevenirle, oltre a un corretto attacco da parte del piccolo ciucciatore, è consigliabile applicare una crema protettiva oppure un olio/burro (olio di mandorle, burro di karité ecc.).
I prodotti specifici più usati dalle mamme sono l'OLIO VEA che altro non è che Tocopheryl acetate cioè la vitamina e in forma acetata (attivo che troviamo spesso in molte creme viso) venduto, a mio parere, a un prezzo esorbitante oppure altrettanto diffuse sono le creme a base di lanolina (ne esistono molte in commercio).
La lanolina è una cera che viene prodotta dalle ghiandole sebacee della pecora. Di per sé è un'ottima sostanza che svolge un'azione protettiva e  emolliente. Tuttavia la maggior parte della lanolina  in commercio può contenere residui di sostanze nocive come pesticidi, detergenti che possono essere dannose per il bimbo.
Per questo fin dall'inizio ho optato per quest'olio mamma e bimbo. Il prodotto è contenuto all'interno di un flaconcino bianco dotato di erogatore e tappino trasparente. La confezione è caratterizzata dalla solita etichetta con il disegnino dell'ippopotamo.
E' un olietto composto da soli tre ingredienti:
  • vitamina e acetata che rende il prodotto più viscoso e più semplice da applicare e che ha proprietà emollienti, cicatrizzanti, lenitive e filmanti.
  • olio di mandorle idratante e eleasticizzante.
  • olio di albicocca dalle proprietà nutrienti e emollienti.


Ha un colore bianco, è privo di profumazione ed è leggermente viscoso. Essendo un olio, appena applicato, un po' unge ma basta massaggiarlo per circa una decina di secondi per assorbirsi completamente e di lui non resta più traccia!
Se massaggiato bene non occorre nemmeno lavarsi le mani dopo averlo applicato.
Non appiccica, non macchia i vestiti e non occorre risciacquarlo prima di allattare, il che lo rende molto pratico.
Personalmente, quando ho iniziato ad allattare, avvertivo un leggero fastidio doloroso che a fine giornata si trasformava in un dolore tremendo con conseguente arrossamento di tutta l'area. Per cui ho iniziato ad applicarlo, da subito, ogni sera prima di "andare a dormire" o meglio "iniziare la nottata in bianco!" e ogni qual volta avvertivo qualche fastidio. Ora lo utilizzo solamente quando sento la zona un po' indolenzita e dolorante. E' davvero ottimo! Riesce a lenire i rossori e a risolvere in pochissimo tempo l'irritazione.
Ovviamente, per quanto riguarda il problema delle ragadi, è necessario innanzitutto agire alla base del problema e assicurarsi che il piccolo ciucciatore si attacchi correttamente, ma questo prodotto è un ottimo alleato sia per prevenirle sia, una volta comparse, per combatterle.
Inoltre, date le sue proprietà lenitive e emollienti, l'ho utilizzato con successo anche sul piccolo nanetto sia nella zona cambio pannolino in occasione di alcune brutte irritazioni sia su alcune zone particolarmente secche.
Su di me l'ho usato su alcuni taglietti, screpolature e su alcune bruciature da cucina e si è rivelato ottimo. Accelera il processo di guarigione alleviando il fastidio.
La confezione è piccolina, contiene 30 ml. di prodotto ma ne basta davvero pochissimo per cui vi durerà a lungo.
 

CONCLUSIONI

+ ottimo alleato nella prevenzione delle ragadi
+ Valido aiuto contro arrossamenti, fastidi e irritazioni che possono comparire in particolare nelle prime fasi dell'allattamento
+ Non appiccica, non macchia i vestiti e non occorre risciacquarlo prima di allattare
+ Riesce a lenire i rossori e a risolvere in pochissimo tempo le irritazione
+ Può essere usato anche sulla pelle dei piccolini

SCHEDA TECNICA

Quantità: 30 ml.
Costo:  7 euro.
Reperibilità: Presso moltissime bioprofumerie, sul sito ufficiale della Saponaria e su vari rivenditori online
PAO: 6 mesi.
INCI:  Tocopheryl Acetate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil (*da agricoltura biologica).
 
Spero di esservi stata utile!
Alla prossima!

Facebook♥ 
&
su

Instagram




Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡