Baby review: Pasta cambio lenitiva, Biofficina Toscana

Carissime line,
Oggi nuova baby recensione! La protagonista del post é la pasta cambio pannolino di Biofficina Toscana.




Pasta cambio lenitiva "Bimbi", Biofficina Toscana

Una formula studiata specificatamente per il cambio del pannolino, ricca di materie prime vegetali tra cui l’olio di oliva bio toscano ed estratti bio lenitivi che la rendono ideale per le pelli arrossate e sensibili. Protegge il derma con un naturale effetto barriera

Modo d’uso: da utilizzare ad ogni cambio pannolino, è indicata anche per le zone del corpo arrossate ed irritate.
 
  • Sostanze funzionali: ossido di zinco, olio di riso, olio bio di girasole, burro di karité, emulsionanti e co-emulsionanti derivati dall'olio di oliva estratti biodinamici toscani di camomilla, rosmarino e calendula,
  • Dermatologicamente testata
  • Nickel tested
  • Vegan


COSA NE PENSO

La crema è contenuta all'interno di un barattolino con tappo avvitabile. Il packaging è molto semplice: la confezione è interamente bianca con inserti rosa e didascalie in nero.
All'interno la crema è molto pastosa e compatta. Mi ricorda un po' il formaggio spalmabile, la Philadelphia per intenderci (scusate il paragone mangereccio ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho utilizzato per la prima volta questa crema, avevo fame!)
Probabilmente questa consistenza piuttosto pastosa è dovuta all'ossido di zinco che, essendo al secondo posto nell'inci subito dopo l'acqua, é sicuramente contenuto in quantità abbondanti. 
 

Oltre all'ossido di zinco contiene ingredienti emollienti e idratanti come olio di riso, olio di girasole, burro di karité, olio di oliva e estratti lenitivi come l'estratto di calendula e camomilla e cicatrizzanti come quello di rosmarino.
Una volta applicata lascia una scia piuttosto marcata che però, contrariamente a quanto mi aspettavo, si assorbe velocemente in circa 20 secondi massaggiando la parte interessata  (ebbene sì..li ho cronometrati!) Si stende facilmente lasciando la pelle completamente asciutta e morbidissima. Tuttavia non la spalmo mai completamente  ma, in particolar modo prima della notte, ne lascio sempre un velo ben visibile  affinché svolga al meglio un'azione protettiva.
L'ho trovata davvero ottima! L'ho utilizzata nel periodo in cui avevo appena iniziato lo svezzamento e il mio piccolo stava mettendo i primi dentini per cui spesso la cacca acida gli arrossava il sederino.
Questa crema non solo riusciva a lenire e disarrossare le parti irritate ma aiutava anche a prevenire bene le infiammazioni.
L'unico neo, per quanto mi riguarda, è la confezione. Trovo che, in particolar modo per le creme cambio pannolino, i barattoli dove bisogna sempre pucciare il dito dentro, sebbene permettano di evitare sprechi di prodotto, siano meno igienici e pratici rispetto alle confezioni in tubetto e meno adatti ad essere utilizzati fuori casa. E' necessario sempre lavarsi le mani prima di utilizzarle, cosa che bisognerebbe sempre fare prima di ogni cambio pannolino ma alcune volte difficilmente attuabile  quando si è fuori casa e si è costretti a "cambi acrobatici" (con una mano si tengono ferme le gambe del piccolino, con un'altra il pannolino, con la bocca la crema e così via... credo di aver reso l'idea:P)
D'altra parte posso ipotizzare che, proprio per questa sua consistenza piuttosto pastosa, forse sarebbe stato difficile utilizzare un altro tipo di packaging.
La confezione contiene 50 ml. di prodotto, un po' pochino rispetto ad altre creme cambio pannolino in commercio, ma vi assicuro che ne basta pochissima! Ha un PAO di 6 mesi.
Un prodotto davvero valido che consiglio a tutte le mamme!

 

CONCLUSIONI

+ si assorbe velocemente
+idrata la pelle, lenisce le infiammazioni e previene gli arrossamenti
+svolge un'azione protettiva
+ ne basta poca
-/+confezione poco igienica e poco pratica fuori casa ma che evita sprechi di prodotto
- la confezione non contiene molto prodotto

SCHEDA TECNICA

Quantità: 50 ml.
PAO: 6 mesi
Costo: 6.50 euro
Reperibilità: Molti siti online (Eccoverde, Ecocose, Cuccioli d'uomo, Il Giardino di Arianna ecc.) e molte bioprofumerie.
Inci: Aqua [Water], Zinc oxide, Glycerin, Oryza sativa (Rice) bran oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Cetearyl olivate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cetearyl alcohol, Sodium stearoyl lactylate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Hydrogenated olive oil, Sorbitan olivate, Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables, Hydrogenated vegetable oil, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Xanthan gum, Panthenol, Phenoxyethanol, Parfum, Benzyl alcohol, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl palmitate, Citric acid.     

Spero di esservi stata utile!
Alla prossima!
Facebook♥ 
&
su

Instagram


 

Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡