Biscotti ai fichi con frutta secca e cannella

Ciao Line e Lini,
eccoci con una nuova ricetta stagionale.

Navigando nel web sono incappata nel blog di A tavola siculamente e sono rimasta colpita dalla ricetta proposta a base di fichi.
Essendo un frutto tipicamente stagionale ho pensato di cimentarmi in questa ricettina, cambiando però qualche piccolo ingrediente in modo da personalizzarla un pochino.

Se siete curiosi di sapere la ricetta e vedere il risultato continuate a leggere.

Ingredienti


2 rotoli di pasta frolla
350 gr di fichi
60 gr di noci
60 gr di mandorle spellate
Miele d'acacia
Cannella
Zucchero a velo


Preparazione

Per prima cosa laviamo e spelliamo i fichi. Una volta puliti li andiamo a schiacciare con una forchetta e a posizionarli all'interno di una padella.
Accendiamo e cuociamo a fuoco basso la composta di fichi per circa 20/25 minuti.

Tritiamo grossolanamente le noci e le mandorle e uniamo il tutto in padella.

A questo punto dolcifico con del miele d'acacia. Io ho aggiunto circa 5 cucchiai da cucina. Ovviamente sta a voi decidere la quantità, in base alla dolcezza che desiderate ottenere.

Infine ho spolverizzato della cannella per dare una marcia in più alla farcia. Appena sarà bella densa, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo andiamo a stendere la pasta frolla. La stendo abbastanza finemente in quanto nel forno tende a gonfiarsi facilmente. Per ragioni di tempo ho usato quella pronta. Ovviamente se fatta in casa sarà ancora più buona e gustosa.

Una volta stesa, prendo la mia amata rotella dentata e vado a ritagliare dei rettangoli. Posiziono i rettangoli di pasta a mò di rombo. Li riempio verticalmente con la farcia e chiudo verso l'interno due lembi del rombo. Procediamo cosìi con tutti gli altri biscotti. Con la farcia avanzata ho preparato un barattolo di confettura da mangiare nei prossimi giorni a colazione!

Inforno i biscotti a 180° a forno rigorosamente statico per circa 20 minuti.



Risultato finale


Farcia con fichi, mandorle, noci e cannella


Buon dolcetto a tutti!

°   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   ° 

Spero che questo ricetta possa esservi d'ispirazione così come lo è stata per me!

Grazie a Tiziana per questa avermela fatta conoscere!

Fatemi sapere se anche voi la replicherete con qualche eventuale modifica!

un dolce bacino


POTETE SEGUIRCI ANCHE SU:

FACEBOOK TWITTER BLOGLOVIN' GOOGLE + PINTEREST




25 commenti:

  1. Ricetta davvero sfiziosa! Da provare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stefania, siiii la devi provare assolutamente!!

      Elimina
  2. Buonissimiiiiiiiiiii!!! Me li voglio fare con una piccola variante...mi faccio la frolla con la farina di farro, visto che non posso mangiare quella di grano....così me li pappo tutti io!!!...va be', ne due anche a mio marito....hihihihihiiii =^_^=.
    Grazie per la ricetta!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lucy per questo bel commento!! Si è un'ottima idea sostituire la farina....!!!

      Dai dai sii generosa offrine due anche a tuo marito!!! :))
      Tocca coccolarli un pò questi uomini!!!

      Un bacino!!

      Elimina
  3. waw è fantastica!!!!! sembra ottima...e io adoro i fichi!!!!
    la proverò sicuramente!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa :))

      Fammi sapere il risultato!!!

      Elimina
  4. Questa la copierò di sicuro, veramente bello il risultato finale. Grazie

    RispondiElimina
  5. Buonaaa!
    http://www.maridress.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    http://www.bloglovin.com/maridress

    RispondiElimina
  6. Buoni!!! Amo i biscotti con la marmellata di fichi!
    Nuovo giveaway sul mio blog:
    http://misscarrie79.blogspot.it/2013/09/new-giveaway-welcome-autumn.html

    RispondiElimina
  7. Mamma che bontà!!
    Un bacio

    Le Mani di Calypso NAIL ART
    Sogni d'Inchiostro

    RispondiElimina
  8. Io adoro i fichi... segnata...un saluto e un bacino
    Mony

    RispondiElimina
  9. Care line questi biscotti sono molto invitanti poi la cannella mmm :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    vi ho trovate partecipando al link party Back to Autumn di Fragole e Cannella.
    Trovo il blog verstile ed originale. Tornero' a trovarvi

    Vi aspetto da me su http://coccolatime.wordpress.com

    Ciao
    Coccola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille coccolatime per tutti i complimenti!!! :)))

      Verremo a trovarti spesso anche noi!

      Elimina
  11. Solo due parole: li voglio!!!
    Adoro i fichi e la ricetta è invitantissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi te li servirei dallo schermo Sharon!! : P

      Elimina
  12. belli, brava!!!
    la mia è una ricetta di famiglia, non la cambio perchè di mia nonna, ma adoro la cannella, saranno gustosi .

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡