Summer hair care routine: come prendersi cura dei capelli in estate

Ciao Line e Lini,
oggi parliamo di capelli e di come prendersi cura di loro nel periodo estivo.

I raggi solari, la salsedine e il vento mettono alla dura prova i nostri capelli.... E così ecco che molti di noi si ritrovano a fine estate con capelli spenti e sciupati.

Oltre a prenderci cura della nostra pelle con filtri solari e creme idratanti, è importante porre attenzione alle nostre chiome e farlo con i prodotti giusti!

Vediamo insieme dunque la mia summer hair routine, ovviamente tutta ecobio!!!
Ho testato questa hair routine la scorsa estate e credetemi ho visto davvero la differenza....al ritorno dalle vacanze i miei capelli erano più sani e luminosi di quanto lo fossero stati in precedenza! Per la prima volta dopo tanti anni non mi sono ritrovata con i capelli a pezzi!

Dunque sulla base dei risultati ottenuti e alle mie ultime scoperte in fatto di capelli, vi illustro quali sono i prodotti da avere e portare sempre nella vostra summer bag!


  • Olio di Jojoba nutriente per capelli:
Questo è davvero un prodotto che fa davvero la differenza e che quindi è utile da portare sempre nella vostra borsa da mare. In genere lo applico sui capelli bagnati con acqua dolce. Lo lascio in posa tutti il giorno. Se faccio il bagno in mare, mi doccio e lo vado a riapplicare. La sera avrete dei capelli lucidissimi e senza doppie punte.
Io ho utilizzato quello di jojoba in quanto nutriente ma inodore. In commercio ce ne sono davvero di tante marche, io cambio sempre! L'importante è che sia puro al 100% e spremuto a freddo.

Un altro olio nutriente e ottimo è quello di Cocco, ma per quanto sia splendido e profumato ve lo sconsiglio per la spiaggia in quanto forte attrattore di vespe e insetti vari. Dunque se non volete che i vostri capelli diventino nido di insetti, usate questo prodotto solo all'interno delle mura domestiche.




  • Shampoo delicato naturale Biofficina Toscana: 
Ho scoperto questo shampoo da circa 3 mesi e lo sto adorando!!! Nutre, rinfresca e rinforza i capelli e la cute. Al tempo stesso però è davvero uno shampoo leggero e delicato che nn va ad appesantire la chioma. La scorsa estate ho utilizzato lo shampoo al latte di rosa della Lavera. Anche con quello mi sono sempre trovata ottimamente, ma si sa alla fine è anche bello cambiare. Ve li consiglio entrambi!

  • Balsamo Concentrato attivo Biofficina Toscana:
Il balsamo dei sogni di ogni donna adesso è anche ecobio. Io sto letteralmente amando questo balsamo. Nutre e ammorbidisce i capelli in una maniera a dir poco fantastica. Le lunghezze vengono già dalla prima applicazione risanate e rese morbidissime!!! E' davvero ottimo!!! In estate poi con l'aggressione del sole e della salsedine credetemi questo prodotto fa davvero la differenza. Avrete capelli splendenti e setosi anche dopo la giornata più torrida!!!!

Davvero un must have da tenere nella vostra beauty bag estiva! Per una recensione più accurata dello shampoo e del balsamo Biofficina vi rimando a questo POST! Qui troverete tutte le specifiche rispetto all'inci e al prezzo di questi due prodotti.




  • Spazzola con denti di legno Tek:
Si sa in vacanza con il cambio di clima e il tasso di umidità i capelli tendono ad elettricizzarci.
Per sopperire a questo problema basta munirsi di una spazzola con denti di legno.
Qualche mese fa alla Coin ho acquistato una piccola spazzola Tek con manico e denti di legno.
La trovo davvero ottima. Io ho acquistato quella più piccola al prezzo di 16,00 euro. Non è economica, però è davvero ben fatta e poi essendo piccolina è comoda da portare anche in viaggio!

Il legno oltre a togliere l'elettricità dai capelli, tende anche a non spezzare i capelli e ad assorbire il sebo dalla cute. Davvero consigliata!


  • Maschera ristrutturante a base di Avocado:
Vi ho proposto qualche tempo fa questa super ricettina e da allora non ne posso più fare a meno. Circa ogni due settimane la vado ad applicare sui miei capelli e credetemi la differenza si vede eccome.

I capelli ad ogni applicazione risultano sempre più corposi e risanati. Davvero un toccasana anche applicandola solo una volta al mese. La ricchezza e la corposità dell'avocado andrà a rendere le vostre lunghezze brillanti, sane e sopratutto più forti!!

Vi lascio qui il link del POST con la ricetta e il metodo di applicazione.

E'ottima da fare dopo una giornata al mare anche se lontane da casa. Basterà diminuire gli ingredienti con quelli da voi più reperibili. 

Una versione più veloce della maschera può essere composta da: 1/2 Avocado, olio di Jojoba, 1/2 banana. Armatevi di forchetta e schiacciate bene tutti gli ingredienti. Applicate il tutto solo sulle lunghezze per una mezz'oretta e via al lavaggio con i prodotti sopra citati!!! 

Vedrete che differenza e che capelli che avrete dopo! :-D



°   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   

Spero che i miei consigli siano di aiuto a voi e alle vostre chiome.

Se vi va suggeritemi dei prodotti o informatemi sulle vostre routine capelli per l'estate!!! Mi piace un sacco leggere i vostri consigli e le vostre esperienze!!


POTETE SEGUIRCI ANCHE SU:








14 commenti:

  1. grazie x i consigli :D la maschera all'avocado la proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere Verya se ti è piaciuta!!!

      Elimina
  2. Nice post..
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com

    RispondiElimina
  3. Io utilizzo sempre l'olio di cocco, lo preferisco agli altri, trovo che sia divino sui capelli, oltre ad avere un profumo paradisiaco!*.* Per il resto anche io utilizzo spazzola e pettine di legno naturale, shampoo delicato e balsamo nutriente, però di maschere ne faccio veramente poche...sono una gran pigrona!XD però utilizzo la crema per capelli di phyto, l'ho acquistata recentemente e la sto adorando!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Lina S. utilizza la phyto e ci si trova divinamente....io preferisco più i prodotti ecobio ma sono gusti!! :-D

      Un bacioneee

      Elimina
  4. Ciao Line!! grazie per essere passate da me, ricambio volentieri^^... sono stata catturata dai vostri post, come ho fatto a vivere senza di voi?!? Questo post è come la manna dal cielo per me!! Proverò tutto quello che avete consigliato! Mi sono unita ai vostri sostenitori e pure su bloglovin così sono sicura di non perdermi i post^^ bacione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dyl :-D Sei gentilissima.... passiamo anche noi a trovarti!!! Un bacioneeee

      Elimina
  5. Bello questo post!
    Io consiglio anche di asciugare i capelli all'aria... Fa davvero la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI si è verissimo....io purtroppo soffrendo di cervicale non posso e quindi mi tocca usare il phon anche d'estate!!!

      Un bacioneeee

      Elimina
  6. sono dei consigli per me utilissimi..in quanto tengo tantisismo ai miei capelli e le provo tutte!!>_<..waw..terrò presente ogni tuo consiglio..ottimo post!^_^Un bacione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Grazie mille seleny, sei sempre dolcissima!! :-D

      Elimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡