Frangia: scopri la più adatta al tuo viso


Ciao Line e Lini,

scorsa settimana come da calendario lunare ho dato un taglio alla mia frangia. Lina E mi ha aiutato nell'operazione con l'ormai amato Crea Clip. 

Tagliuzzando è venuto fuori un taglio di frangia pari diverso da quello abituale, in genere infatti porto la frangia laterale.
Con nostra grande sorpresa abbiamo notato come questo taglio sul mio viso non stesse affatto male, anzi....Dunque invece di riparare al taglio, lo abbiamo lasciato così come era!

In questi giorni mi sono documentata un pochino e ho pensato che potesse essere utile una guida alla "frangia più adatta" alla tipologia del nostro viso.

Vediamo insieme le tipologie di viso e i tagli frangia più adatti per ognuna di esse!


Tipologie di viso:



Per capire a quale si appartiene bisogna tener conto di alcune proporzioni:


Ad ogni forma del viso corrisponde il taglio giusto per la frangia. Quest'ultima infatti è un elemento che può andare ad addolcire e a correggere eventuali proporzioni del viso.





VISO QUADRATO: E' caratterizzato da una fronte piuttosto ampia e da una mascella piuttosto pronunciata e lunga. La larghezza della fronte e della mascella si equiparano. Questo genere di viso ha bisogno dunque di un taglio che vada ad addolcire i tratti così marcati. 

Frangia: la più adatta è sicuramente quella dalla forma bombata, leggermente più lunga ai lati rispetto al centro. Sta benissimo anche un taglio morbido e spettinato.


Un esempio per la vostra tipologia di viso è Katie Holmes


VISO OVALE: E' il viso che tutte vorrebbero in quanto adatto a tutti i tipi di taglio. In genere il viso ovale é molto proporzionato. Fronte, mento e zigomi sono lineari e poco pronunciati. I tratti sono dunque molto delicati.

Frangia: In questo caso va presa in considerazione la struttura del capelli. Se si hanno capelli spessi una frangia corta è perfetta. Se invece il capello è fino è preferibile optare per una frangia più lunga ed esile in modo da donare volume al viso.

Un esempio per la vostra tipologia di viso è Megan Fox!



VISO A CUORE: E' un viso caratterizzato da una fronte-zigomi molto ampia, e da un mento pronunciato e a punta. Viene detto viso a cuore perchè l'attaccatura dei capelli in genere crea una V naturale.

Frangia: L'ideale è sicuramente una frangia laterale. La parte più corta non deve essere inferiore all'arco sopracciliare e la parte più lunga dovrà arrivare all'angolo esterno dell'occhio. In questo modo il viso verrà proporzionato. 

Un esempio per la vostra tipologia di viso è Scarlett Johansson


VISO TRIANGOLARE: E' l'esatto contrario del viso a cuore. Ossia mento largo e zona fronte-zigomi più stretto. 

Frangia: Anche in questo caso l'ideale è una frangia lunga e sfilata in modo da addolcire i tratti duri.  No a frange corte e dai tratti netti...andrebbe ad indurire ancora di più il viso.


Un esempio per la vostra tipologia di viso è Eva Mendes


VISO ROTONDO: L'altezza del viso è uguale alla lunghezza. In genere è un viso molto pieno, con mento arrotondato e gote in evidenza.

Frangia: Per bilanciare questa rotondità la frangia l'ideale è portare una frangia lunga laterale e sfilata. Grazie a quest'ultima in viso sembrerà quindi più lungo e affusolato.


Un esempio per la vostra tipologia di viso è Kirsten Dunst





VISO ALLUNGATO: In questo caso l'altezza del viso è pari al doppio della larghezza. La fronte è alta e il mento allungato. Serve dunque un taglio che vada a ridimensionare e a ridurre almeno otticamente la lunghezza del viso.

Frangia: In questo caso sono perfette le maxi frange, dalla forma regolare o poco compatta, che vadano a ridurre la lunghezza del viso. Da evitare però se si hanno i capelli corti. In quel caso è già il taglio a contribuire al bilanciamento delle proporzioni.

Un esempio per la vostra tipologia di viso è Sarah Jessica Parker



Qui sotto le Vip sopra elencate e da cui potrete prendere spunto per i look. 




°   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   ° 

Spero che questo post vi sia stato di aiuto e vi abbia dato idee per il prossimo taglio!! 

Voi che tipologia di viso avete? Amate la frangia?

Se avete qualche richiesta o suggerimento non esitate a scrivermi!! ;)

Se volete potete trovarci sui nostri social:


Un bacino

Lina D




17 commenti:

  1. Utilissima questa guida!!!! Noi scegliamo sempre la frangia laterale: riusciamo a gestirla meglio!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  2. Siete davvero bravissime, ogni articolo è curato nei minimi dettagli! Complimenti davvero, ormai vi seguo giornalmente!!

    Se vi fa piacere o vi può interessare nel mio blog è in corso un link party. Vi lascio il link nel caso foste interessate:

    http://calendulaecamomilla.blogspot.it/2013/06/calendula-e-camomilla-party.html

    Complimenti ancora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero gentilissima!!!

      Partecipiamo davvero con piacere al tuo link party!!

      Un bacino

      Lina D

      Elimina
  3. L'immagine del viso a triangolo è sbagliata...quello è un triangolo rovesciato caratterizzato da fronte larga e mento stretto con zigomi poco pronunciati(questa è la differenza con il viso a cuore, ed è anche il mio viso). Per il viso classico a triangolo dovresti trovare un altra immagine dove la fronte sia effettivamente più stretta e la mascella più larga, altrimenti fai entrare in confusione!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione! Ho provveduto a sostituire l'immagine :-D

      Elimina
    2. Perchè non mettete anche le indicazioni per chi ha un viso a triangolo rovesciato come me?:D sono mesi che cerco di capire quale frangia possa starmi meglio!XD oppure mi accontento delle indicazioni del viso a cuore?XD

      Elimina
  4. Post utilissimo *_* Io ancora non riesco a capire bene la forma del mio viso.. Per alcune cose sembrerebbe ovale, per altre quadrato... O forse è semplicemente rotondo XD
    Comunque, a me la frangia piace molto, ma non posso farla perchè ho la fronte piccola mi accorcerebbe il viso! =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn dipende tanto dalla fronte ma dal viso in generale....se hai un viso piuttosto lungo e la fronte piccola la frangia è ideale per riequilibrare otticamente le due zone! :-D

      un bacino

      Elimina
  5. Risposte
    1. Una vita...beh allora è anche giusto cambiare!

      Elimina
  6. io non so perchè ogni volta che vedo un look con la frangia mi piace da impazzire tanto da farmela..e poi sul mio viso non riesco proprio a vedermela..le ho provate in tutti i modi..peccato..rende così dolce e sexy..>_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahime succede spesso....forse anche questione di abitudine! :-D

      un bacinooooo

      Elimina
  7. L guida è davvero carina. Io adoro la frangia, sugli altri.... Io non la riesco proprio a portare e l' ho abbandonata da qualche annetto. Stavo pensando addirittura di comprare quelle extension per capelli a frangia in modo da poter cedere alla tentazione senza poi trovarmene pentita come al solito GIVEAWAY Naked!.

    RispondiElimina
  8. Carino questo post io ho il viso allungato.. in passato portai una frangia sbagliata troppo fina e che partiva dall'attaccatura, orribile... dovrò riprovare prima o poi.

    RispondiElimina
  9. Quasi quasi provo la frangetta dopo la vostra guida

    RispondiElimina
  10. Un post davvero interessante! Stavo giusto pensando di fare la frangia, ma ho sempre paura che poi non mi stia bene! Devo capire bene quale tra queste è la forma del mio viso e poi ci farò un pensierino! Grazie per i suggerimenti intanto :)

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡