Torta di mele con miele e cannella

Ciao Line e Lini, eccomi qui con una nuova ricetta. Oggi vi propongo una variazione particolare della classica crostata di mele.....!

Non useremo la frolla ma bensì la pasta brisèe. A variare non sarà il gusto ma le calorie!

Da amante delle torte a base di mele e cannella non potevo rinunciarvi nemmeno in previsione della prova costume! 
Così spulciando sul libro di Benedetta Parodi ho trovato questa variazione light ma davvero gustosissima!

Vediamo insieme i passaggi per realizzarla e il risultato finale! :-D




INGREDIENTI




Per la Brisèe:

250 gr di farina
130 gr di burro
100/150 ml di acqua

Per la farcia:

4 Mele Golden
2 Cucchiai di Miele
Cannella q.b.

Per la decorazione:

Zucchero q.b
2 Mele Rosse
Burro q.b


PROCEDIMENTO


Il primo passaggio da fare è quello di impastare la pasta brisèe con la farina, il burro freddo e  un goccio d'acqua. Dopo aver formato il panetto di pasta, lo si avvolge nella pellicola e lo si fa riposare nel frigo per circa due ore.

Per ragioni di tempo io ho utilizzato una pasta brisèe già pronta.


Ho così proceduto a stendere la brisèe su carta da forno fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Dopo di che ho steso la pasta nella tortiera e ne ho bucherellato il fondo con una forchetta. Ho eliminato l'eccesso di pasta e ho steso al centro carta da forno e legumi secchi in modo da cuocere solo il guscio esterno della torta senza il ripieno. Metto in forno a 180° per circa 20 minuti.

Mentre il guscio di brisèe è in cottura procedo a creare la farcia interna.


 Sbuccio e taglio a dadini le mele golden e le cuocio per circa 10 minuti all'interno di una padella insieme al miele e alla cannella. Dopo di che trito tutto il composto fino ad ottenere una purea omogenea.


Tiro fuori la brisèe dal forno, la farcisco con la purea di mele e decoro la superficie con spicchi sottili di mele rosse disposte a raggiera. Cospargo la superficie con dello zucchero di canna o semolato e spennello con il burro fuso in modo da dorare la superficie.

Inforno di nuovo sempre a 180° per circa 25 minuti. Ovviamente il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del proprio forno. 

Consiglio: Per cuocere i dolci usate sempre il forno statico.




Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! :-D

Se avete ricette da consigliarci lasciateci un commento qui sotto o sui nostri social

Facebook - Twitter - BlogLovin - Pinterest - Google +

Bon Appétit

Lina D

6 commenti:

  1. Adoro la torta di mele e questa versione non l'ho mai provata. Sembra buonissima.

    Valeria.
    http://myurbanmarket.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Deliziosa!!! Ed è anche bella da vedere!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....gnam...gnam......che buona!!!!!si vede ha un bell'aspetto!!!

    RispondiElimina
  4. Oddio adoro questo tipo di torte! baci

    RispondiElimina
  5. spettacolare, la foto dice tutto di quanto possa essere buona.
    Ti ho trovata tramite Kreattiva esono diventato tuo follower
    http://consiglidirocco.blogspot.it
    ti aspetto, a presto!

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡