Skin care routine eco bio

Ciao Line e Lini, eccomi qui per mostrarvi la mia attuale routine viso! Come sapete mi sono convertita al eco bio da più di anno.

Così come ho fatto per i capelli, vorrei mostrarvi e darvi la mia personale opinione rispetto ai prodotti che sto utilizzando e che nei mesi hanno migliorato l'aspetto della mia pelle.

Ma bando alla ciance....ecco i prodotti che utilizzo per la routine viso!

Partiamo con i prodotti che utilizzo giornalmente per poi passare a quelli che utilizzo 1/2 volte alla settimana per una pulizia più profonda.

Ogni mattina e sera effettuo sempre i miei consueti passaggi in questo ordine:



  •  Fase 1 - Lavaggio Viso:

Attualmente sto utilizzando due prodotti. Il primo "Gel Pure Beauty detergente purificante" di Clinians lo utilizzo davvero da tanti anni. Preciso che questo è l'unico prodotto non eco bio. Lo sto utilizzando in quanto ne avevo davvero la scorta. Pur non essendo un prodotto verde mi ci sono sempre trovata molto bene. Ha un gradevolissimo e delicato profumo e lascia sulla pelle una piacevole sensazione di pulito. All'interno è presente l'acido mandelico.Lo uso sia per la pulizia mattutina, che per la fase di struccaggio viso serale. 
Il secondo prodotto è invece totalmente eco bio, ed è il "Gel Detergente Rinfrescante"di Vivi Verde. Acquistabile nei supermercati coop oltretutto a basso costo. Lo sto utilizzando da circa un mesetto.
L'odore non è ei migliori...anzi diciamo che lascia molto a desiderare! A me ricorda tantissimo l'odore dell'aspirina effervescente.
Per quanto riguarda il fattore detersione nulla da dire...fa il suo lavoro. Deterge bene il viso, rinfrescandolo e lavando via tutte le tracce di sebo e di trucco.


  •  Fase 2 - Asciugatura Viso:

Per molti anni ho sottovalutato questa fase, utilizzando come panno per il viso il normalissimo asciugamano.
Leggendo e sbirciando sul tubo e sui vari blog sono venuta a conoscenza di questo prodotto davvero utile ed efficace. Sto parlando del "Panno in Microfibra" della Assia Medica. Questo panno va a cycompletare la fase di pulizia del viso mattutina e serale andando ad eliminare tutto ciò che i detergenti non sono riusciti a lavare via.
Inizialmente ero scettica, ma ho voluto provare ed ho acquistato il prodotto. Già nel giro di pochi giorni però ho notato la differenza.
Ho sempre creduto di effettuare una fase "Strucco" completa e precisa. Invece già dal primo utilizzo del panno ho notato quante tracce di trucco mi erano rimaste sul viso. All'apparenza il viso sembrava completamente pulito, ma dopo aver passato il panno ho davvero visto con i miei occhi quanto in realtà non lo era.

In genere lo utilizzo dopo aver lavato per bene tutto il detergente. Dopo di che prendo il panno lo bagno in acqua tiepida e lo vado a passare con movimenti delicati e circolari su viso e collo.
La sensazione di pulito che resta sul viso è davvero notevole! Il viso nel giro di qualche giorno sembrerà molto più sano e fresco.



  •  Fase 3 - Tonificazione:
In questa fase utilizzo un prodotto di cui vi ho già parlato in passato!

Si sto parlando del "Tonico all'acqua di rosa damascena" di Akamuti.

Come sapete ho sempre odiato i tonici a base alcolica e questo prodotto è davvero un valido sostituto: è delicato ed eco bio.  Continuo a dire che a me piace tantissimo! Rinfresca la pelle, donandole un aspetto sano e pulito. Lo uso la mattina prima del trucco e dopo essermi struccata la sera.
E' ottimo anche per attenuare i rossori.



  •  Fase 4 - Idratazione Contorno occhi:
Questa fase è entrata nella mia routine viso da circa 1 anno e mezzo. Mi sono resa conto di quanto questo passaggio possa fare la differenza nei corsi dei mesi e in prevenzione di quelli futuri.

Sopratutto nel periodo invernale questa parte del viso tende ad assottigliarsi e ad irritarsi facilmente. 
Ho così acquistato il "Contorno occhi rassodante al melograno" di Weleda. La spesa non è stata di certo di poco conto. Il prodotto in questione è costato la bellezza di 21 euro per circa 10 ml di prodotto. 
La quantità però di cui si necessita è davvero poca. La crema infatti è bella densa e ne serve davvero pochissima per entrambi gli occhi. Inoltre l'effetto rassodante è visibile già dopo poche applicazioni.
La crema va a lenire e a rassodare davvero in modo efficace questa zona così delicata.

Io mi ci trovo benissimo, ma vorrei trovare qualcosa di più economico ma di pari qualità.


(Ps. Se avete qualche prodotto da consigliarmi vi prego fatelo! Ne sarei contentissima!)


  •  Fase 5 - Idratazione Viso:
Ed ecco la fase che più in assoluto amo!!!! Anche di questo prodotto vi ho già parlato in precendenza. Vi metto QUI il link per la review approfondita.

E si sto parlando della "Crema alla Canapa Anti Age Giorno e Notte" di Alchimia Natura.
Che dire di questa crema. Io la amo.....è buonissima!




La consistenza, il profumo e l'effetto che ha sulla mia pelle è davvero notevole. La mia pelle è visivamente migliorata. E' più elastica, tonica e nutrita. Davvero un ottimo prodotto!!!! La utilizzo mattina e sera!
  • Fase 6 - Scrub e nutrimento Labbra:

Ed eccoci all'ultima fase.... ovviamente non possiamo dimenticare di nutrire anche le labbra.

Ogni sera prima di andare a dormire vado ad effettuare un leggero scrub con il "Labbrao Meravigliao" di Lush. Questo prodotto composto da micro granuli zuccherini va a rimuovere in maniera delicata e dolce tutte le pellicine.








Dopo di che passo il mio burrocacao. Al momento sto utilizzando il "Lip Karitè". L'ho acquistato al Natura Sì e mi sta piacendo moltissimo. Lo utilizzo quotidianamente mattina e sera!



°   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °


Vediamo adesso i prodotti che invece utilizzo circa 1/2 volte alla settimana, o comunque in quei giorni in cui la mia pelle necessita una pulizia più profonda e qualche coccola in più!



  •  Fase 1 - Scrub e Massaggio Viso:
Come ho detto poc'anzi quando il mio viso necessita di una pulizia più profonda ecco che arriva in mio soccorso lui....il mio adorato "Clarisonic Mia". Di questo prodotto vi ho già parlato in maniera approfondita QUI...per cui mi limito ad indicarvi il mio metodo di utilizzo.




Dopo aver effettuato un bagno di vapore vado a mettere una punta di detergente viso sulle setole del clarisonic e vado ad accendere il dispositivo che andrà a massaggiare e scrubbare il viso in modo molto delicato. Lo utilizzo per circa due minuti dopo di che risciacquo il viso con acqua tiepida e procedo con la fase 2.

  •  Fase 2 - Maschera Viso:
Dopo aver effettuato lo scrub ecco che arriva la fase più coccolosa di tutta la routine viso.... l'applicazione della maschera viso!

Anche in questo caso utilizzo un prodotto di cui vi ho ampiamento parlato in una mia recente review. QUI trovate il link, in cui sono elencati i metodi di utilizzo e i benefici di questa straordinaria polvere saponifera.
Come sapete il Ghassoul è ottimo sui capelli, ma ha anche un magnifico effetto purificante sul viso.

In genere utilizzo due cucchiai di polvere "Ghassoul" di Tea Natura, che vado a miscelare con un pò di latte, fino ad ottenere una mousse cremosa.

Dopo di che procedo a spalmare la crema sul viso e a lasciare in posa per 10/15 minuti. La pelle dopo aver rimosso la maschera appare davvero purificata, morbida e luminosa. In genere effettuo questo trattamento 1 volta alla settimana!

Termino la fase di pulizia profonda rimuovendo le tracce di impurità con il panno in microfibra,  spruzzando sul viso qualche goccia di acqua di rose e spalmando sul viso la mia crema antiage alla canapa.


°   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °


Spero che la mia routine viso vi sia stata utile. Ho cercato di approfondire meglio questo argomento e darvi qualche suggerimento su prodotti davvero ottimi e dall'inci totalmente verde!

Mi raccomando...ricordatevi di struccarvi tutti i giorni!
Curare la pelle è essenziale, ma anche usare prodotti giusti e con ottimi ingredienti lo è! 
E la differenza tra prodotti siliconici e prodotti ecobio è davvero davvero tangibile.

Se avete domande, suggerimenti e consigli non esitate a scrivermi un commentino qui sotto o suoi nostri social.


Vi abbraccio forte!

Lina D.


8 commenti:

  1. Mi è stato utilissimo leggere le info relative al detergente clinians, avevo intenzione di comprarlo appena finisco il mio!

    RispondiElimina
  2. Interessante questo post! Anche io ho comprato il pannetto in microfibra ma non lo uso sempre, forse per pigrizia! Mi ha incuriosito la crema alla canapa!! ciao!

    RispondiElimina
  3. Sempre utilissimi i tuoi post ecobio!! utilizzo anche io la polvere "Ghassoul" (grazie al tuo suggerimento) e quando faccio questa maschera viso il mio viso è bellissimo!!!!
    Fabina

    RispondiElimina
  4. bellissima routine :) mi attira assai la crema alla canapa ^_^
    che dire ...con questo tempo, di caldo freddo al nord con pioggia, nebbia, umidità non si capisce più niente..non so se mettere un prodotto leggero che al giorno seguente devo aprire una crema pesante per la secchezza :P

    un bacione cara

    RispondiElimina
  5. Post utilissimo!
    Usi tutti prodotti interessanti! In particolare il Ghassoul... dopo aver finito il tubetto e le varie mini taglie di maschere che ho, credo che lo proverò!
    P.S.: invidio la tua costanza... fai persino lo scrub labbra ogni sera, che brava!! ^_^

    RispondiElimina
  6. che bella routine!! anche la mia è simile!! io dovrei ricomprare il panno assiamedica perchè sto notando che non pulisce + bene come prima!! uffi ç_ç

    RispondiElimina
  7. Quanti consigli utiliiii grazieeeeeeeeeee
    Anna

    RispondiElimina
  8. heeeiii
    ti ricordo che domani è il giorno DELL'INIZIATIVA DEDICATA AGLI ANIMALI!
    partecipare è semplicissimo..non ci sono regole ed è totalmente libero!si tratta semplicemente di postare un'immagine, o una frase, o quello che ritieni più adatto, riguardo il mondo degli animali :)
    se sei interessata/o, trovi tutto quanto scritto nel mio ultimo post "LEGGIMI/READ ME"
    spero che tu possa partecipare..e spero vivamente che, anche se è una cosa così semplice, possa aiutarci a tutti quanti ad essere più sensibili verso tutto questo e a renderci conto delle atrocità che spesso cono costretti a subire…
    bacissssimi :*

    www.alicemazzara.blogspot.com

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡