Recensione prodotti Alchimia Natura


Buongiorno Line e Lini, eccoci qui con una nuova review! Nell'ultimo mese e mezzo abbiamo testato davvero con molto cura i prodotti dell'Alchimia Natura.




L'alchimia natura è una piccola realtà artigianale di bio eco cosmesi. Tale azienda si occupa direttamente della raccolta di piante officinali trasformando, con grandissimo controllo attenzione, tali materie in prodotti di bio cosmesi.

I responsabili dell'azienda ci hanno omaggiate con alcuni samples dei loro prodotti, chiedendo espressamente le nostre eventuali preferenze. La cura e l'attenzione rispetto alle nostre esigenze ci ha lasciate attonite e piacevolmente sorprese. Lo staff si è dimostrato davvero cortese e competente.

Lina E. ha chiesto di poter testare la linea di shampoo, mentre Lina D e Lina E hanno manifestato interesse rispetto alle loro linee di creme viso e corpo.

Come detto in precedenza abbiamo testato tali prodotti per più di un mese e mezzo. La ragioni di questo lungo test è una. E' da sempre nostro obiettivo primario quello di dare una valutazione seria e professionale su tutto ciò che testiamo. Questa responsabilità cresce quando ci troviamo di fronte ad aziende che si presentano in maniera così professionale e cortese.



Dopo questo lungo incipit, vediamo nello specifico che prodotti abbiamo ricevuto!


  • Capelli di Luce, Olio nutriente e idratante 
  • Capelli di Luce, Shampoo nutriente e lucidante
  • Aloanda, Gel di aloe vera 
  • Crema alla Canapa Anti-Age Giorno&Notte
  • Crema Viso Fior di Rosa, per pelli sensibili
  • Crema Corpo Burrone al cioccolato

Lina E: 



1) Capelli di Luce, Olio nutriente e idratante (samples da 25 ml):

Questo olio è un cocktail di oli vegetali che spendono tutte le loro proprietà per la salvaguardia dei capelli.
E' particolarmente indicato per proteggere i capelli dai danni di sole, vento, mare, piscina, tinture, permanenti e altri trattamenti stressanti. Dona lucentezza, morbidezza e setosità, grazie agli estratti di Crusca di Riso, protegge il colore dai raggi UV. 

Modo d’uso: Utilizzare l’olio su capelli e cuoio capelluto asciutti, massaggiare e lasciare in posa per il tempo necessario. Per rimuovere l’olio è sufficiente uno shampoo delicato. Poche gocce d’olio Capelli di Luce possono essere utilizzare prima della messa in piega per capelli secchi e devitalizzati. 


Valutazione Personale: 



Lo Amo! Ha una consistenza non grassa e un delicatissimo profumo. E' entrato a far parte della mia routine lavaggio capelli.... e non credo di poterne più fare a meno. Applicandolo prima del lavaggio, questo olio aiuta a districare e a creare un sottile film sul capello che lo compatta non permettendo al calcare dell'acqua di penetrare a fondo! ( a Roma l'acqua è molto calcarea e i capelli ne risentono visibilmente!).


Inci: 



Caprylic/Capric Triglyceride, Sesamum Indicum oil*, Macadamia Ternifolia seed oil*, Oryza Sativa oil, Oryzanol, Tocopheryl acetate, Citrus Aurantium Dulcis oil*, Citrus Medica Limonum oil*, Tocopherol, limonene**, linalol**. *da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 *oli essenziali naturali 100%



Conclusioni:

Voto: 9/10
Prezzo di Listino: 18,00 euro (per 125 ml di prodotto)
Pregi: Ristrutturante e compattante
Difetti: Aggiunge un breve tempo di posa alla routine del lavaggio dei capelli ( trascurabile! ^^')
Lo consiglieresti: Assolutamnte si! Sia a chi ha già i capelli leggermente sfibrati e vuole disciplinarli, sia a chi vuole proteggerli prima di un trattamento stressante


2Capelli di Luce, Shampoo nutriente e lucidante (samples da 25 ml):


Questo Shampoo contiene pure gel di Semi di Lino (Lucidante), forma una guaina protettiva sullo stelo del capello, rendendolo liscio, compatto, rinnovato. Il Miele ricco di vitamine, aminoacidi ed enzimi nutre e lucida la capigliatura, agendo in sinergia con le proteine di Grano, la Calendula e gli oli essenziali di Limone e Arancio Dolce. I tensioattivi lavanti sono di origine vegetale, delicati e adatti anche ai bambini, per uso frequente, per capelli delicati, secchi, sfibrati, colorati e spenti.

Modo d’uso: Utilizzare puro o diluito con acqua, massaggiare sui capelli e risciacquare.
  

Valutazione personale: 


A mio parere questo shampoo è davvero buono! Ha un odore agrumato delicatissimo  e non produce molta schiuma, ma non per questo non lava bene anzi!!! Ne serve una quantità media per capelli lunghi e a fine lavaggio i capelli sono morbidi e puliti.
Non poco importante, inoltre, è il totale utilizzo di prodotti "Vegan" che dà maggiore garanzia di trasparenza!!

Inci: 


Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Laurylglucoside, Cocamidopropyl betaine, Linum Usitatissimum extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Mel*, Citrus Medica Limonum juice*, Alcohol*, Calendula Officinalis extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus Aurantium Dulcis oil*, Citrus Medica Limonum oil*, Citric acid, limonene**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale

Conclusioni:


Voto: 8/10
Prezzo di Listino: 10,00 euro (per 125 ml di prodotto)
Pregi: Ottimo potere pulente, e delicatezza
Difetti: non ne ho riscontrati
Lo consiglieresti: Si! Sia a chi non ha mai provato uno shampoo bio, perchè si troverà subito a fare paragoni con altre marche, e a chi di shampoo bio ne fa uso quotidiano perchè noterà subito tutte le proprietà dei componenti principali.

°  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °


Lina D:


3) Aloanda, Gel di aloe vera (samples da 25 ml): 


Il prodotto in questione è un gel puro di Aloe con acqua aromatica di lavanda e acido ialuronico. 

Le proprietà benefiche specificate nell'etichetta sono:

  • Idratazione intensa e profonda
  • Azione lenitiva e rigenerante
  • Azione riparatrice
  • Contro pruriti ed arrossamenti
  • Senza Coloranti e senza Conservanti

Valutazione personale: 


Che dire di questo prodotto. Ho riscontrato moltissime delle proprietà specificate. In particolar modo ho potuto appurate l'azione lenitiva e riparatrice di tale prodotto. Ho usato questo prodotto per combattere una forte irritazione alle mani dovute al freddo. Nel giro di 3 giorni la situazione era nettamente migliorata. Niente più rossori, nè mani screpolate....davvero ottima!!


Inci: 


Aloe Barbadensis gel *, Lavandula Angustifolia water**, Xanthan gum, Sodium hyaluronate, Glyceryl caprylate. *Coltivazione organica Certificato Iasc **da Agricoltura biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91.


Conclusioni:

Voto: 8/10
Prezzo di Listino: 18,00 euro (per 125 ml di prodotto);
Pregi: Leviga e nutre in profondità e in breve tempo;
Difetti: Non ne ho riscontrati;
Lo consiglieresti: Si, sopratutto con l'arrivo dell'estate è perfetto per le lenire le scottature da sole!



4) Crema alla Canapa Anti-Age Giorno&Notte (samples da 15 ml): 


L'ingrediente principale contenuto in questa crema è l'olio di canapa, olio conosciuto per le proprietà restitutive ed elasticizzanti.
All'interno contiene le Vitamine A ed E. Tale crema è indicata da confezione per pelli secche e disidratate. 


Valutazione personale:


Io sono follemente e perdutamente innamorata di questa crema. Credo di non aver mai provato in vita mia una crema più buona di questa.
Rispetto a quanto indica la confezione ho un appunto da fare. Questa crema sarà sicuramente adatta alle pelle secche ma credetemi è perfetta anche per le pelli miste come la mia!! Pur contenendo ingredienti ad alta idratazione questa crema non unge minimamente la pelle!!!! L'effetto lucido non esiste! E' una delle cose che mi ha colpito di più. Pur avendo la pelle mista io d'inverno necessito di idratazione. E con questa crema la mia pelle risulta ogni giorno più idratata e morbida al tatto. 

A differenza di altre creme questa non ha una consistenza a mò di mousse. Ne basta davvero poca per idratare tutto il viso. Io in genere prelevo una piccola qualità e la picchietto sulle varie parti del viso. Dopo di che con un bel massaggio la vado a spargere su tutto il viso e in men che non si dica viene assorbita del tutto. La sensazione che lascia sulla pelle è davvero piacevole, confortevole. La pelle risulta da subito nutrita e morbida e per nulla unta. 

Davvero un ottimo prodotto! Tra l'altro avendo Vitamine A ed E al suo interno ho notato anche un netto miglioramento delle micro rughe del viso. Pur avendo una pelle giovane devo dire la differenza si vede. Li dove la pelle tende ad assottigliarsi (es. vicino al contorno occhi) notavo già l'inizio di qualche segno del tempo. Con questa crema la situazione è migliorata moltissimo, più di alcuni prodotti occhi specifici per questo problema.

Io non posso che promuoverla a pieni voti!!
E' vero il prezzo non è piccolo però per un prodotto così buono secondo me ne vale la pena. Calcolate che io ho ricevuto un sample da 15 ml e mi è durato per ben 1 mese e mezzo senza centellinare il prodotto. La confezione originale è da 50 ml con scadenza a 4 mesi e io credo che siano proprio 4 mesi il tempo in cui si riesce a terminarla del tutto.

Inci: 


Aqua, Cannabis Sativa oil*, Prunus Amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Potassium
palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Tocopheryl acetate, Calendula Officinalis extract*, Cymbopogon martinii oil*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Cananga odorata oil*, Geranium Maculatum oil, Potassium sorbate, Sodium benzoate, linalool**, benzoate benzyle**, farnesol**, geraniol**, citral **, citronellol**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100% Erbe da Agricoltura Naturale

Conclusioni:



Voto: 10/10
Prezzo di Listino: 32,00 euro (per 50 ml di prodotto)
Pregi: Idrata la pelle a fondo senza ungerla. Effetto anti age. Crema sia da giorno che da notte! 
Difetti: Avrei voluto che non finisse mai...
Lo consiglieresti: Assolutissimamente Siiiii! Perfetta anche per chi come me ha la pelle mista!!! 


°  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  °  

Lina S:


5) Crema Viso Fior di Rosa, per pelli sensibili (samples da 15 ml):

Fior di Rosa é una crema nutriente e delicata come un bacio sulla pelle. Grazie al mirtillo dell'Appennino Modenese e all'olio essenziale di rosa protegge i capillari e i rossori sulle gote dovuti al freddo, vento, aria condizionata, sole. Sulla confezione, inoltre, é consigliato di utilizzarla sia la mattina sia la sera dopo la pulizia con il detergente e il tonico.

Valutazione personale: 


Io adoro questa crema e ora che l'ho terminata sono in piena crisi d'astinenza!!L'ho utilizzata per circa un mesetto applicandola ogni sera prima di andare a dormire e i risultati promessi sono ben visibili!
Ho una pelle normale che nel periodo invernale tende leggermente a seccarsi nelle zona del naso. Questa crema ha risolto completamente il problema della secchezza e non é tutto.. dopo un mese di utilizzo i rossori del viso dovuti al freddo della stagione si sono attenuati moltissimo, la pelle é risultata idratata ma non appesantita, più compatta e luminosa!
Appena applicata sul viso,la pelle rimane leggermente lucida ma dopo una decina di minuti tende a assorbirsi completemente. Io l'ho utilizzata, però, solamente la sera in quanto la mattina prediligo creme più leggere e che, visti i tempi ristretti, si assorbono più rapidamente. Consiglio di utilizzarla unicamente come crema da notte in particolare per chi ha una pelle mista/grassa. Il prezzo é un po' altino ma ne basta davvero pochissimo prodotto (molto meno di una crema tradizionale) per ottenere un'ottima idratazione e ottimi risultati! Mi é piaciuta moltissimo!!

Inci

                                     
Aqua, Rosa Centifolia water, Prunus Amygdalus dulcis oil, Aloe Barbadensis gel*, Sorbitol, Glyceryl stearate, Butyrospermum Parkii butter*, Alcohol*, Teobroma Cacao butter*, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Rosa Damascena extract, Vaccinium Myrtillus extract*, Xanthan Gum, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Lactic acid, Glyceryl caprylate, citronellol**, geraniol**, linalool**, farnesol**, citral**, eugenol**


Conclusioni:



Voto: Come crema da notte 10!
Prezzo di Listino: 32,00 euro (per 50 ml di prodotto)
Pregi: Idrata alla perfezione, rende la pelle luminosa e compatta e attenua i rossori
Difetti: La trovo un po' troppo corposa come crema da giorno
Lo consiglieresti: Assolutamente si, ma solo come crema da notte per chi ha una pelle mista/grassa.

6) Crema Corpo Burrone al cioccolato (samples da 15 ml):

Il Burrone al cioccolato é una morbida crema al puro di  ed estratto di cacao nutriente, tonificante e vellutante. Contiene  un'alta concentrazione di gel di Aloe e Calendula dalle proprietà lenitive e addolcenti. Vaniglia, scorzette di arancia e cannella rendono golosa e stuzzicante questa specialità adatta per viso e corpo.

Valutazione personale: 


Questa crema non é solo una crema... é qualcosa di godurioso!! L'odore é proprio quello del cioccolato puro, bisogna resistere strenuamente alla tentazione di mangiarla invece che spalmarla!!! Oltre all'odore, a dir poco irresistibile, questa crema é davvero buona! Io ho una pelle secca, in particolar modo sulle gambe ed é in questa zona che ho testato principalmente il burrone e devo dire che sono rimasta soddisfatta. Appena stesa, la crema lascia la classica patina bianca ma basta massaggiare per pochi secondi per farla assorbire perfettamente. La cosa stupenda é proprio il fatto che, nonostante sia davvero molto idratante, non rimane per nulla unta!!Non sento nemmeno la necessità, come spesso mi capita, di dovermi lavare le mani dopo aver applicato la crema sul corpo! Ho utilizzato il burrone anche come crema viso e non mi ha deluso affatto. Anche in questo caso si assorbe velocemente senza risultare pesante e lascia la pelle vellutata!! E' davvero un prodotto passepartout!!


Inci:


 Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Aloe Barbadensis gel*(Organic, certificato Iasc), Alcohol*, Cetyl alcohol, Glyceryl caprylate, Glyceryl stearate, Calendula Officinalis extract*, Cetearyl alcohol, Tocopherol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Ascorbyl palmitate, Xanthan Gum, Lecithin, Citric acid, Lactic acid.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

Conclusioni:



Voto: 10
Prezzo di Listino: 24,00 euro (per 100 ml di prodotto)
Pregi: E' un prodotto multi uso che può essere applicato sia sul viso che sul corpo, é molto idratante, si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta
Difetti: Se proprio devo trovarne uno, direi la quantità un po' esigua per essere una crema corpo
Lo consiglieresti: Assolutamente sì!!



Speriamo che questa recensione vi sia stata di aiuto! Conoscevate questa marca?
Ne siete incuriosite?
Se avete ulteriori domande o curiosità non esitate a farcele. Lasciate un commento qui sotto o sui nostri social:


Un bacino

Le Tre Line




Diclaimer 
La ricezione di tale prodotti non ha minimamente influenzato la nostra opinione a riguardo. Abbiamo valutato tali prodotti con la massima professionalità, onesta e schiettezza, fattori che da sempre sono presenti sulle nostre review.
I prodotti ci sono stati inviati da tali aziende a scopo valutativo. Non riceviamo compensi per scrivere le nostre recensioni. Queste ultime si basano sulla nostra totale e sincera opinione.


Nessun commento:

Posta un commento

♡ Thanks for your lovely comments ♡