Rimedio naturale multiuso: olio essenziale di lavanda

Care line e cari lini,
oggi vi voglio parlare di un olio essenziale che mi é stato davvero utile in molte occasioni.

In questo periodo ho imparato a mie spese che i brufoli hanno la capacità di comparire nei momenti meno opportuni e non é affatto vero che vengono solo in adolescenza ma, ahimé, possono comparire a qualsiasi etá....                                             Detto questo, posso iniziare a raccontarvi la storia di un brufolo di dimensioni cosmiche (e quando dico di dimensioni cosmiche intendo un vero e proprio "vulcano"!!!) che comparve in posizione ben visibile ( e ti pareva!!!) vicino al  mio naso!!
Ragazze mie "il maledetto" mi é durato tantissimo! Per mesi ha latitato sul mio viso, prima sottoforma di una piccola bollicina, poi ha cominciato ad ingrandirsi sempre di più fino a diventare, credetemi, davvero enorme.
Quando oramai stavo perdendo ogni speranza e stavo iniziando a pensare che si trattasse, in realtà, di una piccola cisti....finalmente é scoppiato!! Penso possiate immaginare la mia felicità! MA, c'é sempre un MA!!!
Purtroppo il "caro brufolino" lasciò sulla mia pelle un piccolo ricordino: una cicatrice di color rossastro leggermente incavata, orribile!!!
Passati diversi mesi la cicatrice non accennava, non dico a scomparire, ma almeno ad attenuarsi. Ero quasi rassegnata all'idea di doverci tristemente convivere, finché un giorno lessi un articolo nel quale si parlava delle proprietà cicatrizzanti dell'olio essenziale di lavanda, e così, non avendo nulla da perdere, decisi di acquistarlo.
Per circa due mesetti ogni sera, prima di andare a dormire, ho applicato una goccia di olio essenziale direttamente sulla porzione di pelle danneggiata e, line mie, ha funzionato davvero!!!! Ora la cicatrice é praticamente scomparsa, rimane solo un lievissimo alone, quasi invisibile. Il mio eroe, l' olio essenziale di lavanda, mi salvó!!!!:)

Oltre alle proprietà cicatrizzanti, l'olio essenziale di lavanda può essere usato per moltissimi rimedi casalinghi. Vi riassumo brevemente in quali altri modi l'ho utilizzato:
  • Per profumare gli ambienti....io adoro l'odore di lavanda ed é un ottimo rimedio naturale per combattere ansie e tensioni!!
  • Per alleviare i sintomi del raffreddore e riaprire le vie respiratorie, ho versato alcune gocce sul fazzoletto e sul cuscino prima di andare a dormire.
  • Per creare diversi impacchi per capelli. La lavanda é un ottimo ausilio per combattere la forfora, il colore spento dei capelli e i capelli eccessivamente grassi.
  • Contro lo stress quotidiano, mi sono concessa un bagno rilassante aggiungendo alcune gocce di olio nell'acqua della vasca.
  • Contro la secchezza cutanea, ho versato alcune gocce sulla spugna e l'ho passata direttamente sulle zone interessate.
  • L'ho utilizzato per fare un massaggio sul collo per combattere il torcicollo diluendo alcune gocce con l'olio di mandorla. E' anche un ottimo alleato contro mal di testa, ustioni, bruciature e punture d'insetto!
Questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi dell'olio essenziale, ma ce ne sono tanti altri. Può anche essere utilizzato per il pot-pourri cioé per enfatizzare il profumo dei fiori secchi o per aiutare a debellare i pidocchi!!! Insomma ragazze é un olio dai mille utilizzi, ve lo consiglio davvero!!

ATTENZIONE: Come avete visto, in più occasioni ho utilizzato l'olio essenziale direttamente sulla pelle e non ho riscontrato nessun problema o reazione strana. In caso di pelle molto sensibile però potete diluirlo con l'acqua o con un altro olio.
Fatemi sapere  con un commentino se anche voi lo usate e in che modi! Sono curiosissima di sperimentare nuovi utilizzi! :)
Se vi va, venite a trovarci sui nostri social!
Un bacino
Lina S

25 commenti:

  1. Cio care, anche io ho iniziato ad usare questo tipo di essenza per il suo effetti cicatrizzante dopo aver subito un operazione alla caviglia e lo uso anche per i pediluvi quando ho i piedi mlto stanchi. Ha anche proprietà rilassanti infatti ogni tanto ne metto una goccia sul cuscino e poi mi copro con il piumone fino alla testa così respiro un po di quell'essenza così profumata....
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provero sicuramente a metterne qualche goccia sul coscino per poi ricoprirmi sotto al piumone!! Grazie per il suggerimento!!:)

      Elimina
  2. L'olio essenziale di lavanda è il migliore, oltre ad essere uno dei più delicati. Funziona anche se usato prima che il brufolo maturi :)
    Una goccia sui polsi prima di coricarsi per l'effetto rilassante <3
    Pluiedevelours

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo!!! Si si anche io lo uso sul brufolo prima che maturi, davvero ottimo!!:)

      Elimina
  3. wow ma quanti usi!! devo prenderlo anche io eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si é davvero ottimo e non ha un costo elevato!

      Elimina
  4. io lo uso spesso anche per fare profumi =)
    baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella idea! Allora aspetto il tuo post per imparare come si fanno i profumi..non li so fare!!!:) :) un bacione

      Elimina
  5. lo uso spessissimo anche io:)
    e molto utile in caso di brufoletti;)
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...e anche in caso di brufoloni!!!eheheh :) :)

      Elimina
  6. Io non lo uso spesso. Ottimi consigli, come sempre.

    Valeria
    http://myurbanmarket.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. L'ho proprio ordinata in questi giorni:) ho fatto un buon acquisto allora:) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi un ottimo acquisto!!!!! :) :) baci

      Elimina
  8. wow sapevo che facesse bene ma non conoscevo tutte queste proprietà!!!grazie per le info :)

    *nuovo post giveaway da me...se ti va ti aspetto*

    RispondiElimina
  9. io non lo utilizzo perchè non mi fa impazzire l'odore ma conoscevo bene i suoi poteri lenitivi:)

    RispondiElimina
  10. io adoro l'olio essenziale di lavanda, è un prodotto ottimo e super versatile.

    http://live-the-life--cosmetici.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Adoro la lavanda e l'olio essenziale non manca in casa! Ha davvero tantissime proprietà!
    Grazie per i consigli!
    Michela

    RispondiElimina
  12. ciao, sul mio blog c'è un nuovo giveaway, se ti va puoi partecipare, può partecipare chiunque:)
    ti aspetto!<3
    http://sabrinavinciguerrablogdimoda.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Parteciperemo volentieri!! Grazie mille

      Elimina
  13. Ciao carissime! Adoro la lavanda!!! e non avevo pensato alle proprietà che poteva avere!!! di sicuro adesso l'amerò ancora di più!!! Grazie per essere passate sul mio blog e per esser diventate mie follower! Naturalmente non potevo non ricambiare, il vostro blog è davvero bellissimo e utilissimo!!!

    A presto

    Nicole
    http:\\booksdreamer.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Benvenuta nel club delle amanti della lavanda!! :) :) baci

      Elimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡