Ghassoul: Benefici e utilizzo su capelli e viso

Ciao Line e Lini,
oggi vi vorrei parlare di un prodotto che ho scoperto relativamente da poco tempo, circa un mese, e di cui non riesco più a fare a meno. Si tratta del Ghassoul
Sicuramente molti di voi ne hanno già sentito parlare, io stessa sono entrata in contatto più volte con recensioni su questo prodotto, ma non so per quale motivo ma alla fine non mi decidevo mai ad acquistarlo.

A darmi la spinta è stata un'irritazione alla cute. Da più di un anno ho utilizzato in maniera continuativa il mio amato Shampoo al Latte di Rosa della Lavera.

Da qualche tempo però la mia cute tendeva ad irritarsi, tanto da avere una leggera sensazione di prurito. Inoltre i capelli si mantenevano molto meno puliti. 

Sulla base di questi segnali ho effettuato una ricerca sul web e incappando di nuovo sulle proprietà del Ghassoul, ho pensato che non potesse esserci periodo migliore per testarlo e cambiare prodotto.

Presa dalla curiosità di testarlo, sono corsa nel mio negozio di fiducia ecobio e ho comprato la polvere lavante di Tea Natura. Prima di illustrarvi i vari utilizzi e l'effetto che ha avuto sui miei capelli, vediamo quali sono i benefici e le proprietà di questa polvere medio-orientale.

Il Ghassoul o Rassoul, termine derivante dal verbo Rassala, che in arabo vuol dire proprio lavare, è un argilla saponifera proveniente dal Marocco. Questa polvere, estratta dalle miniere, viene lavata e trattata in modo da eliminare tutte le impurità, e viene utilizzata nelle routine di bellezza di corpo e capelli.

E' un prodotto davvero multiuso e adatto a tutti! Può essere infatti utilizzato anche da persone con pelli sensibili e allergiche.

Tra i principali benefici troviamo:


  • Rigenerazione del derma tramite l'eliminazione di cellule morte;
  • Riduzione e regolazione della secrezione di sebo;
  • Azione purificante e riequilibrante dei pori;
  • Fortificante del bulbo capillifero;
  • Aumento della brillantezza;

Il Ghassoul sui capelli

Grazie alle qualità emulsionanti il Ghassoul lava e purifica i capelli come uno shampoo naturale, senza danneggiare capelli e cuoio capelluto. E' un prodotto davvero adatto a tutte le tipologie di capelli. 

L'ho acquistato proprio perché avevo bisogno di un prodotto che mi andasse a purificare il cuoio capelluto pur svolgendo un azione dolce e delicata.

Come si utilizza: Prendere 1/2 cucchiai (varia a seconda della lunghezza dei capelli) di Ghassoul e mescolarlo con acqua calda, tanta quanto basta a creare un composto cremoso.
E' importantissimo che la polvere non entri a contatto con i metalli. Così come si fa con l'hennè utilizzate sempre cucchiai e ciotoline di plastica o di legno.

Ottenuta la crema andate a lavorarla su cute e lunghezze, insistendo maggiormente sul cuoio attraverso un leggero massaggio da movimenti circolari. Lasciare agire per circa 5/10 minuti per poi procedere al risciacquo. Mi raccomando di effettuare molto bene quest'ultimo passaggio in modo da lavare via tutti gli eventuali residui. Dopo aver asciugato credetemi mi sono trovata di fronte ad una chioma più lucida, voluminosa e sana già al primo utilizzo. I capelli inoltre sono rimasti puliti più a lungo.

Ho solo un appunto da fare. 

Chi utilizza già da tempo prodotti ecobio sui capelli non dovrebbe incappare nella sensazione "secchezza" di questo tipo lavaggio. Ad esempio io che utilizzo prodotti ecobio già da più di un anno non ho riscontrato questo effetto. Anzi sono apparsi da subito più morbidi e setosi.

Chi invece è abituato a lavarsi i capelli con prodotti contenenti siliconi e ingredienti non propriamente ecobio, probabilmente incapperà in questo effetto. Il cuoio capelluto abituato a prodotti siliconici, si troverà, come dire "spiazzato" di fronte ad un trattamento naturale.
Dunque alle prime applicazioni il capello potrebbe sembrare più secco e spento del solito. Questa fase è ovviamente normale e provvisoria. I capelli infatti devono ristabilire la loro naturale regolarità. Per aggirare questo problema si può effettuare un trattamento pre-shampoo o pre chi preferisce post-shampoo a base di oli naturali, come quello di Jojoba o di Semi di Lino.

Il Ghassoul sul viso

Dopo aver notato il magnifico effetto lasciato sui miei capelli, mi sono detta "Perché non testarlo anche sulla pelle del viso?".

Beh ragazze, se ero entusiasta per il suo utilizzo sui capelli...non posso che dirmi esterrefatta per l'effetto sul mio viso! Come ricorderete ho una pelle mista-sensibile con presenza di punti neri nella zona T.

Ho utilizzato questa polvere come maschera e devo dire che i suoi effetti dopo un mese di utilizzo si vedono eccome. Fino ad oggi ho applicato questa maschera 1 volta a settimana.



Come si utilizza: Prendere 1 cucchiaio di polvere e mescolarla con acqua calda oppure come nel mio caso con latte tiepido, tanto quanto basta a creare una crema. Anche in questo caso attenzione a non utilizzare materiali metallici.

Alla prima applicazione ho utilizzato solo acqua calda, ma non mi è piaciuto molto l'effetto dopo. La pelle risultava leggermente arrossata e secca. Con il latte invece questi effetti non sono apparsi e la pelle è risultata chiara e per nulla secca.

Questa maschera va tenuta all'incirca 15 minuti per poi venire risciacquata con acqua tiepida.
La pelle dopo questo trattamento risulta liscia, pulita, fresca e sopratutto depurata. I punti neri infatti si riducono e i pori si restringono.
Dopo un mese di utilizzo la pelle è più radiosa, liscia e compatta. La sensazione di pulito che si ha appena fatto è davvero impareggiabile. La pelle risulta asciutta ma cosa molto importante non secca!

Che dire STRAPROMOSSO!!!!

Lo consiglio a tutte le pelli....l'azione con il latte è davvero delicata per cui anche le pelli più sensibili possono usufruire di questa polvere.

Lo consiglio vivamente a chi ha una pelle mista/grassa! Gli effetti a lungo termine sono davvero visibili e tangibili!

Esistono davvero tante marche in commercio di Ghassoul. Come ho detto inizialmente sto utilizzando  la polvere saponifera della Tea Natura, ma ho intenzione di acquistarne e testarne altri. 


RIASSUMENDO:
 Polvere Saponifera Corpo, Capelli e Viso. Adatto a tutti le pelle e capelli.


Scadenza: 12 mesi
Costo: 6,00 euro
Pro: Fortificazione e purificazione cuoio capelluto, rigenerazione e purificazione derma.
Contro: a volte può dare sensazione di secchezza.
Lo consiglieresti: Assolutamente Si!!!


Spero davvero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia chiarito le idee sui benefici e i metodi di utilizzo di questo prodotto!

Qualcuna di voi ha già provato il Ghassoul o ha intenzione di farlo? Avete qualche marca da consigliarmi?

Fatemi sapere la vostre impressioni! Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate!!
Un abbraccio grande a tutte voi

Lina D

12 commenti:

  1. Molto molto interessate....mi piace l'idea di provare nuovi prodotti bio...dovrei solo capire dove acquistarla...non ho un negozio ecobio di fiducia...
    Fabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ghassoul lo puoi trovare anche nelle erboristerie più fornite oppure nei negozi ecobio online!

      Elimina
  2. Lo devo proprio provare! bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Come te anch'io ne ho sentito molto parlare, ma non mi sono mai convinta a provarlo, credendo che il gassoul fosse proprio un tipo di prodotto che non si trovava se non su internet, ma a quanto pare c'è anche in erboristeria xD
    Insomma, a questo punto un tentativo lo farei C:
    Avrei però delle domande, giusto per restare in tema ^^"
    Nelle foto appare proprio come l'hennè ma..quesito,non macchia,giusto? Perchè ogni volta che faccio l'hennè ci sono un sacco di precauzioni da prendere per non macchiare tutto.
    Seconda cosa, se non sono indiscreta, ogni quanto ti lavavi i capelli con lo shampoo della tea? Perchè per quanto mi riguarda ne uso uno specifico della farmacia con cui faccio due lavaggi, uno dietro l'altro, una volta in settimana, perciò secondo te è possibile che con una sola applicazione di gassoul mi possa durare per almeno 5-6 giorni?
    Ti ringrazio davvero per l'articolo, era davvero ben fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora xmas,

      Assolutamente il ghassoul non macchia seppure la sua consistenza è davvero molto molto simile all'hennè!

      Unica accortezza è quella di pulire bene la doccia dopo esserti lavata la testa. Essendo una crema tende a depositarsi sul fondo!

      Io in genere lavo i capelli 2 volte a settimana. Con il ghassoul i capelli mi rimangono puliti in media 4 giorni mentre con i lavaggi normali 3 giorni.

      Ovviamente faccio solo un'applicazione di Ghassoul....quello che fa la differenza a mio avviso è il tempo di posa e il massaggio!

      Fammi sapere se ho risposto in maniera esauriente alla tua domande! :-D

      Un bacino

      Elimina
    2. settimana prossima lo prendo allora!
      Ho guardato anche il video di carlitdolce e anche lei usa quello della tea :D
      Ti farò sapere sicuramente, grazie mille <3

      Elimina
  4. Ho visto un video un video sul ghassoul e sinceramente mi ha ispirata da subito! Ora mi son ancora più convinta, credo che lo proverò! Bacini

    RispondiElimina
  5. Ho sempre sentito parlare benissimo del Ghassoul ma anche io non mi sono mai decisa a comprarlo xD Prima o poi sarà mio! :)

    RispondiElimina
  6. Cercavo proprio una recensione come questa, per capire bene il suo utilizzo ed i benefici!
    Grazie mille!!!
    Baci

    New post on Hidden Beauty: TEESHARE: when Fashion meets Arts

    RispondiElimina
  7. Ciao Line, come promesso vi sono venuta a fare visita, ottima mossa!! Il vostro blog è pieno di cose interessanti!!
    In effetti è vero quello che dici sul passaggio da prodotti con siliconi a prodotti naturali, me ne sono accorta anche io passando da shampoo commerciali a BiG della lush, ma in effetti va comunque tutto a vantaggio del capello! Vorrei provarla questa polvere, mi scoraggia un po' il tempo di posa, dato che di solito faccio doccia + capelli sempre insieme e metterla prima di entrare in doccia d'inverno non mi convince (freddo!!!) ma ora (insomma tra un po') d'estate mi organizzerò!!
    Ciao e a presto!

    Silvia

    RispondiElimina
  8. Post molto interessante, sicuramente lo proverò, si possono aggiungere al composto delle gocce di olio essenziale? Grazie

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡