Cous Cous di Verdure

Ciao Line e ciao Lini, oggi vi propongo una ricetta buonissima di origine araba....il Cous cous!
Ringrazio la mia amica nonché provetta cuoca Valentina per avermi fatto conoscere questa ricetta.
E' stato amore al primo assaggio e da allora lo faccio spessissimo in diverse varianti: a base di carne, di pesce, di pollo e di verdure.

Io in questo caso ho utilizzato solo verdure (per finire ciò che avevo nel frigo).

Passiamo quindi a vedere gli ingredienti necessari e la preparazione.




Ingredienti (per 4 persone)


  • 250 gr di Cous Cous
  • 250 ml di acqua
  • 3/4 zucchine di media grandezza
  • 2 carote
  • 4 pomodori 
  • Olio evo
  • 1/2 cipolla
  • Sale 
  • Dado da cucina (Facoltativo).


Preparazione

Iniziamo con il preparare le verdure. Tagliare le zucchine e le carote a rondelle. Mettere sul fuoco una padella con dell'olio di oliva evo e la mezza cipolla tritate.
Cuocere a fuoco lento fino a far imbiondire la cipolla. Appena la cipolla è pronta tuffare nella padella le zucchine e le carote.
Coprire con un coperchio e lasciate cuocere le verdure. Per questa operazione ci vorrà all'incirca una decina di minuti. Il tempo varia dallo spessore del taglio.


Per chi volesse a metà cottura si può aggiungere del dado vegetale per far insaporire le verdure. Io ho saltato questo passaggio perché preferivo ottenere un sapore più delicato.


Nel frattempo che le verdure si cuociano versiamo in una pentola con 250 ml di acqua salata in cui versiamo 4 cucchiai di olio e portiamo ad ebollizione.

Qui mi preme di fare delle precisazioni.

Allora la quantità di acqua da usare per il Cous Cous è direttamente proporzionale a quest'ultimo. Se come in questo caso usiamo 250 gr di Cous Cous, la quantità di acqua dovrà essere di 250 ml.
Non ci si può sbagliare! :-)
Per quanto riguarda i cucchiai di olio da versare nell'acqua, la quantità è di un cucchiaio a persona.
In questo caso la quantità che preparo è per 4 persone quindi userò 4 cucchiai di olio evo.

Torniamo alla ricetta. Appena l'acqua arriva a temperatura di ebollizione vi immergiamo il Cous cous.
Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per 2 minuti, in modo da farlo crescere.
Passati i due minuti, aiutandoci con una forchetta andiamo con delicatezza a sgranare il composto.


Appena le verdure si saranno cotte le andiamo a mescolare con il cous cous. Accendiamo il fornello a fuoco basso giusto il tempo di far insaporire il composto.
Spegniamo e a crudo uniamo i pomodorini freschi. Io ho preferito lasciare quest'ultimi crudi ma chi preferisci li può cuocere insieme alle altre verdure.




Mescolati tutti gli ingredienti, lasciamo freddare. Servire a temperatura ambiente!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Fatemi sapere se anche voi siete amanti del cous cous e in che modo lo cucinate.

Se avete consigli o richieste lasciateci un commentino qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.


Per oggi è tutto!!!


Un bacino dalla vostra


Lina D

15 commenti:

  1. following back :)

    www.anightinnyc.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Da tempo volevo assaggiarlo ed ora mi salvo la ricetta così appena posso la cucino!! Grazie!

    XOXO
    Arianna

    http://aryannastyle.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/AryannaStyle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava arianna!!!! Fammi sapere il risultato!!!!

      bacino

      Lina D

      Elimina
  3. Well honey,I love this,I can tell you that;-)
    xx
    B.
    http://www.beeswonderland.com

    RispondiElimina
  4. Io adoro il cous cous con le verdure!!!
    é facilissimo da fare ed è troppo buono!!!
    Bellissimo post, apprezzo molto!
    Chiara
    ♡EFFENSHION
    ♡MR.EFFENSHION

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il cous cous e ora che ci penso ne ho ancora un pacco chiuso in dispensa. Hmmmm buono buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora nn ti resta che provarlo!!! Fammi sapere il risultato!!!

      Bacinoooo

      Elimina
  6. il cous cous io lo adoro, sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci, con le verdure come in questa ricetta è davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  7. pensa che io lo avevo comprato ma non mi son mai messa a farlo!! qualche volta ci proverò!!

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡