Pere al Morellino di Scansano e Gelato di Cannella


Lo scorso week end care Line e Lini mi sono regalata due giorni di puro relax in Toscana...

Dato che nel paesino dove sono stata le attività mondane scarseggiavano ( usando un eufemismo) ci siamo buttati sul cibo ed abbiamo mangiato in un posto DIVINO!

 Il Ristorante si trova a Saturnia e si chiama " I due Cippi"...
Bhè che dire il luogo incantevole e la cucina strepitosa ci hanno fatto uscire da li con un sorriso a 8000 denti!
Tutta questa solfa per dire che il dessert che ci hanno portato era Le pere cotte nel Morellino di scansano con gelato alla cannella!...............
che dire....un dolce così buono poche volte l'ho assaggiato, per questo vi posto la ricettina che spero si avvicini il più possibile a quella dei due Cippi ( che nome carino ^^)!

Spero sia di vostro gradimento!

Ingredienti


200 ml di Acqua
2 Anice stellato             
1 Stecca di cannella                   
2 Bacche di cardamomo           
3 Chiodi di garofano      
4 palline di gelato alla cannella   
4 Pere                           
300 ml di Vino- Morellino di Scansano    
200 gr di Zucchero                               

Procedimento

1) Versare Il Morellino, lo zucchero e l'acqua in un pentolino e portare piano piano a bollore. Unite ora tutte le spezie ( Anice, la cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo schiacciato)

2) Sbuccare le pere, togliere il picciolo e adagiarle nel pentolino con il vino.

3) Girare di tanto in tanto le pere senza romperle facendole cuocere per 10-15 min.

4) Levare le pere dal fuoco, filtrare ilvino rimasto con un colino e riportarlo sul fuoco.

5) Fate ridurre il vino rimasto sino a quando non avrà una consistenza sciropposa, nel caso in cui non riusciate a farlo ridurre bene io ho aggiunto pochissima farina che mi ha aiutato!

6) Al momento dell'impiattamento ponete la pera la riduzione e una pallina di gelato alla cannella.

Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta, se la conoscevate già oppure se avete intenzione di rifarla in commentino qui sotto o sulla nostra pagina Facebook!

Un bacino 
Lina E

8 commenti:

  1. Mmm...che bontà!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. io adoro questo dolce... compliemnti è fatto benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cipolla!!!!!!!
      Tra l'altro non è caloricissimo!
      per cui spazio alle pere!!!!
      Lina E.

      Elimina
  3. Vista l'ora mi avete venire la voglia! :-):-)
    Vi aspetto se volete domani con nuovo post!
    Baci
    Cristina
    www.1000waystobe.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. non sono un'amante delle pere cotte ma, complimenti per il risultato..sembra invitante:)

    RispondiElimina
  5. Una ricettina super invitante! Complimenti! GRazie per il follow al mio blog che ho ricmabiato con enorme piacere! ^^ http://micolcirid.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. una meraviglia, io adoro la cannella, a dispetto di molti a cui non piace, a me piace molto.


    http://tuttalapassionechemeriti.blogspot.it/

    RispondiElimina

♡ Thanks for your lovely comments ♡