Interview Kardie's Style

Ciao Line e Lini, giorni fa siamo state contattate dalla Kardie's Style, marchio emergente di abbigliamento Made in Italy che ci ha messi al corrente del loro progetto attuale. Hanno creato una linea  di t-shirt per la stagione primavera-estate 2012/2013 al 99% biodegradabile utilizzando materiali e coloranti atossici e anallergici. La linea è stata fatta in collaborazioni con due artisti:  Maria Elena Calzavara e Saturno Buttò. 

Incuriosite e sorprese dal vedere un'iniziativa a sostegno dell'ambiente nel campo della moda abbiamo pensato di spulciare il loro sito e siamo rimaste piacevolmente sorprese dal vedere una sezione interamente dedicata alla descrizione dei materiali usati e alle tecniche utilizzate.


Consultandoci tra noi Line abbiamo pensato di proporre loro una mini intervista online in cui chiedere le informazioni rispetto ad aspetti non pervenuti dal sito. Il Marketing Manager si è dimostrato da subito disponibilissimo a tale idea e in breve tempo ha risposto alle nostre domande. 


Ecco qui le domande e i contenuti di tale intervista!


1)  Com’è nata l’idea di proporre sul mercato delle magliette biodegradabili ed ecosostenibili?

Nel contesto attuale i grandi retailer si posizionano nel mercato con prodotti dal prezzo molto competitivo (spesso di qualità mediocre) a discapito di quei marchi che si collocano nel medium price level e che offrono un prodotto spesso di ottima qualità. Anche le scelte di acquisto ricadono spesso su prodotti dall’elevato valore di marca o su prodotti dall’elevata appetibilità di prezzo, tuttavia oggi il consumatore è sempre più attento alla qualità dei prodotti, li valuta, li confronta, si informa ed è sempre più esigente. Tenendo conto delle precedenti considerazioni, la domanda che ci siamo posti è stata: vogliamo fare un prodotto molto economico e competitivo o vogliamo dare al consumatore un prodotto dal valore intrinseco elevato? La nostra scelta si è indubbiamente indirizzata sulla seconda opzione e così abbiamo dato vita a questo progetto: una t-shirt completamente ecosostenibile, certificata da standard internazionali di ecologia tessile, che ci consente di rivolgerci anche a quel pubblico con problemi di allergie che spesso fatica a trovare prodotti fashion particolarmente elaborati. Quando il cliente acquista una nostra t-shirt, non acquista solo una semplice stampa ma acquista un bene che al suo interno ha una sinergia tra arte, ricerca e sviluppo, marketing e tecnologia. Inoltre i nostri prodotti sono tutti made in Italy e questo è un’ulteriore garanzia di qualità che Kardie´s Style offre al consumatore finale. 

2)    Quali sono le persone dietro a questa idea?

I due fondatori, De Vidi Nicola e Pavan Tiziano, nel tempo hanno stretto dei rapporti di collaborazione con diversi attori veneti che vantano altissimi standard produttivi e forniscono materie prime di elevata qualità. Hanno così iniziato questo percorso dando vita ai primi progetti che sono stati accolti da subito in maniera positiva dal pubblico.
Nel 2012 Nicola e Tiziano, dopo aver strutturato un’analisi meticolosa, grazie anche alla loro approfondita conoscenza del territorio, hanno iniziato un percorso commerciale ambizioso e sono andati alla ricerca di nuovi punti vendita, per far conoscere in prima persona il loro prodotto a boutique di alta gamma.
Da qui l´esigenza di Kardi´s di strutturarsi e avere dei collaboratori che potessero dare all´azienda quella spinta manageriale che ancora non c´era. Ecco quindi l’incontro con Alessandro Gasparotto (Marketing&Comunications Manager) e Osvaldo Indriolo (Art Director) che, con il loro know how hanno strutturato ed elaborato l´offerta “una tela da indossare”.
La sinergia tra Alessandro e Osvaldo ha permesso a Kardie´s di proporsi sul mercato con sicurezza e al consumatore finale di vivere a 360 gradi i valori aziendali.

3)    A chi vi volete rivolgere?

Il nostro cliente ideale non vuole semplicemente acquistare una t-shirt, ma cerca un prodotto diverso, speciale, che racchiuda al suo interno un valore profondo. La nostra collezione richiede al consumatore una partecipazione attiva nel processo di scelta. Non si acquista solo “la bella stampa”, si acquista il materiale di primissima qualità, la tecnologia implementata per dare vita al prodotto finito e, chiaramente, un´immagine che è realmente una tela di un artista.

4)    Quali sono i vostri valori aziendali?

La nostra mission è sviluppare un prodotto perfetto, sia dal punto di vista dei materiali che dal punto di vista esperienziale. Tutto viene pianificato e implementato con la massima attenzione. Vogliamo la piena soddisfazione del cliente e desideriamo che chi indossi un nostro capo sia consapevole di possedere un prodotto non solo perfetto dal punto di vista qualitativo ma con un alto valore intrinseco.

5)    Siete interessati all’e-commerce? Pensate in futuro di inserire uno shop online sul vostro sito?

La parte di vendita online è sicuramente un progetto che stiamo discutendo, ma che non sarà implementato a breve, per il semplice fatto che non siamo ancora abbastanza strutturati per riuscire a gestirlo al meglio. Come avrete capito, quando sviluppiamo un’idea, la implementiamo alla perfezione nei minimi particolari al fine di restituire al cliente finale altissimi standard qualitativi e, attualmente, la gestione della supply chain online per Kardiès non garantirebbe al consumatore finale alti standard di qualità.
Vorremmo invece iniziare a vendere i nostri prodotti a retailer online e, per queste ragioni, stiamo valutando alcune partnership da sviluppare nei prossimi mesi.

6)    Vista la vostra grande attenzione per i materiali e visto il vostro impegno verso l’ambiente su quale fascia di prezzo vi posizionate?

Dato il forte impiego di materiali premium e di tecnologie altamente sofisticate per la realizzazione dei nostri prodotti, la fascia di prezzo è high level. Il nostro cliente è esigente e desidera un prodotto selezionato e dall’elevata qualità. Non è possibile offrire un prodotto finito che possa soddisfare il cliente più attento ai dettagli, andando a selezionare materie prime mediocri e tecnologie non 
all´avanguardia.

7)    Tra i materiali citate il cotone organico egiziano. Come mai avete scelto questo materiale? Che cos’ha di diverso rispetto ad altri materiali?

Possiamo sentirci liberi di dirti che, se prendi in mano una nostra maglia e provi ad indossarla, la differenza la percepisci! Il cotone è morbidissimo e ti senti letteralmente “coccolata” dalla t-shirt. È davvero piacevole sentire la freschezza e la sofficità del filato.

8)    I vostri prodotti vantano il fatto di essere totalmente atossici e anallergici. Potete spiegare a chi non è del settore come questo sia possibile?

È possibile grazie all´utilizzo di filati 100% naturali, tessuti in Italia con filiera di controllo qualità e certificati per le nobilitazioni tessili di tintura G.O.T.S.
Il cotone egiziano è prodotto da coltivazioni controllate, e su di esso non viene effettuato il processo di "sbiancamento". I coloranti, poi, derivano da pigmenti naturali (concentrati di frutta o verdura, polveri di caffè, cacao, liquerizia, fiori, terre, etc.), biodegradabili al 99% che non contengono le sostanze tossiche o nocive di solito presenti nelle classiche tinture industriali. La tintura viene applicata a freddo, senza incidere quindi sulle emissioni di CO2 nell'ambiente, e il processo di colorazione prevede un uso 300 volte inferiore di acqua. I test sulle sostanze utilizzate conferiscono ai prodotti Kardie's Style la certificazione OEKO-TEX®.

9)    La vostra collezione spring-summer 2012/2013 è in collaborazione con i due artisti Calzavara e Buttò. Com’è nata questa collaborazione?

Non ci bastava dare al cliente un prodotto con un’elevata qualità dei materiali, volevamo che anche la stampa provenisse da mani che fossero “speciali”. Per questo abbiamo voluto creare la nostra linea di punta instaurando una partnership con l´artista internazionale Saturno Buttò che, credendo nella nostra azienda, ci ha concesso l´utilizzo di alcune immagini di sue opere esposte in gallerie mondiali (a lui va ovviamente il nome della linea). Da qui abbiamo elaborato l´idea di collegare una linea Street che fosse indirizzata ad una clientela che cercava un prodotto più underground. Abbiamo scoperto Maria Elena Calzavara che ci ha consentito di usare un suo personale dipinto ispirato all´artista Jean-Michel Basquiat.
Siamo davvero felici di aver potuto instaurare una collaborazione con questi due artisti che ci hanno “regalato” parte della loro abilità artistica. Abbiamo dato vita ad un prodotto unico, che è uscito dalla tela degli atelier per essere vissuto non solo come una semplice t-shirt ma come un complesso articolato di elementi e variabili uniche. 





Che idea vi siete fatti? Che ne pensate di questa linea di moda eco sostenibile? Fateci sapere il vostro giudizio in un commentino qui sotto! 

Se vi siete incuriosite e volete saperne di più è a vostra disposizione il loro sito web e la loro pagina Facebook.

Grazie ancora a Kardie's Style per la disponibilità mostrata! 

Buona giornata a tutti!

Le Tre Line



18 commenti:

  1. Una bellissima iniziativa!!!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

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    1. Si molto interessante!

      Baci
      Le Tre Line

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  2. Non conoscevo questo brand. L'iniziativa mi sembra lodevole.

    Valeria,
    http://myurbanmarket.blogspot.it
    http://www.facebook.com/ValeUrbanMarket

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    1. Si davvero un progetto interessante e nuovo!

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  3. che progetto interessante!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

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  4. Mi piacciono molto queste iniziative eco...complimenti all'azienda e voi per l'intervista!
    Kisses
    Cristina
    www.1000waystobe.blogspot.com

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  5. Ciao , sono arrivata a te grazie alla bella iniziativa di Kreattiva. Il tuo blog mi é piaciuto tantissimo ed infatti ho subito deciso di diventare tua follower.
    Mi farebbe molto piacere se passassi da me, dolcissimamenthe.blogspot.it
    Buona serata...
    A presto....

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    1. Grazie mille Lucia per i tuoi complimenti!!!!!

      Passiamo subito a trovarti!!

      A presto

      Le Tre Line

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  6. Oltre ad essere belle da indossare, sono anche un'originale e simpatica idea regalo :)

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    1. Verissimo Dora... sopratutto per amici o amiche che amano tutto ciò che è eco bio! :-D

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  7. Bellissima iniziativa, sopratutto per me che sono allergica al nikel. Grazie per la visita. A presto!

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    1. Si davvero bella Marlin.... Grazie a te per essere passata!!

      Un bacino

      Le Tre Line!

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  8. Eccomiiii! Ho ricambiato con piacere e ora vi seguo ^^! Ora mi leggo l'intervista, so che in teoria prima si legge e poi si commenta ma stasera sto anticonformista, perdonatemi :D

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    1. Ahahahahha nn ti preoccupare sakura!!! :-D

      Anzi grazie per essere passata e per esserti iscritta...! Benvenuta !

      Un bacione

      Le tre Line

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  9. Molto molto interessata a questo progetto, non conoscevo l'azienda e mi ha incuriosito! Sono diventata volentieri follower :)

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    1. Grazie mille Purples.... si un progetto nuovo e interessante!

      Benvenuta sul nostro blog!!

      Le Tre Line

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